Sciopero nazionale di 24 ore blocca gli aeroporti italiani: voli cancellati e ritardi in tutta Italia, disagi anche in Calabria
Domani, 5 febbraio 2025, si preannuncia una giornata complicata per i viaggiatori aerei in tutta Italia, con ripercussioni anche in Calabria. Le sigle sindacali Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato hanno indetto uno sciopero di 24 ore che coinvolgerà numerosi aeroporti del Paese.
Come riportato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo sciopero interesserà in particolare il personale delle aziende di handling. Nonostante l’agitazione, saranno garantiti i voli nelle fasce orarie protette, ovvero dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Lo sciopero si articolerà in due forme:
- Un primo stop di 4 ore, dalle 12 alle 16, che riguarderà i dipendenti di SEA Prime all’aeroporto di Milano Linate.
- Una mobilitazione nazionale di 24 ore che coinvolgerà diversi scali italiani, tra cui quelli di Roma Fiumicino, Ciampino, Torino, Verona, Bologna, Palermo, Catania e, per quanto riguarda la Calabria, gli aeroporti di Reggio Calabria, Lamezia Terme e Crotone.
A incrociare le braccia sarà il personale delle aziende di handling affiliate ad Assohandlers, tra cui Airport Handling (Linate e Malpensa), Aviapartner (presente in vari aeroporti, compresi quelli calabresi), Aviation Services, Swissport e Toscana Aeroporti Handling.
L’agitazione sindacale rischia quindi di causare ritardi e cancellazioni, con un impatto significativo sui passeggeri. Si consiglia ai viaggiatori di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree e di prevedere possibili disagi negli spostamenti.
LEGGI ANCHE: Sciopero del 10 gennaio: disagi previsti per treni e aerei