Circa 180.000 viaggiatori italiani rischiano scomodi ostacoli a causa dello sciopero aereo, le preoccupazioni stimate da ItaliaRimborso
Il 8 settembre si avvicina e, purtroppo, con esso arriva un nuovo sciopero nazionale nel settore del trasporto aereo. Per molti passeggeri, questo significa voli cancellati o in ritardo, causando disagi considerevoli. Secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 180.000 viaggiatori italiani potrebbero subire inconvenienti a causa dello sciopero aereo.
Per affrontare questa situazione, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha pubblicato un elenco dei voli garantiti, che comprende i movimenti aerei da e per l’Italia. È possibile consultare l’elenco completo sul loro sito web.
Le compagnie aeree hanno iniziato ad annullare i voli interessati dallo sciopero del 8 settembre. In questi casi, le compagnie aeree dovrebbero offrire assistenza, come la possibilità di prenotare un volo alternativo, come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004. Tuttavia, ciò non sempre avviene, lasciando il passeggero in una situazione di grande difficoltà.
Quando si tratta di scioperi nel settore aereo nazionale, i passeggeri non hanno diritto a una compensazione pecuniaria, ma possono acquistare un nuovo volo alternativo a proprie spese, anche con una compagnia aerea diversa da quella originariamente scelta. Questi costi sostenuti a causa dello sciopero possono essere rimborsati, insieme alle spese per altri mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la destinazione pianificata, eventuali pernottamenti in hotel extra e pasti durante i giorni in cui si è verificato il disagio aereo.
Felice D’Angelo, CEO di ItaliaRimborso, ha sottolineato l’incremento dei disagi aerei e degli scioperi in questa stagione estiva. Ha anche sottolineato che i passeggeri possono sostituirsi all’assistenza delle compagnie aeree e sostenere le spese necessarie per raggiungere la loro destinazione se il vettore aereo non li riprotegge con un nuovo volo. In tal caso, è possibile avviare un reclamo per il rimborso delle spese, rivolgendosi direttamente alla compagnia aerea o a una società di recupero crediti specializzata.
L’amministratore di ItaliaRimborso, che offre assistenza gratuita ai passeggeri colpiti da disagi aerei, ha chiarito i diritti dei viaggiatori durante gli scioperi: “Nei casi di sciopero nel settore aereo, ai passeggeri non spetta la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004, che varia da 250 a 600 euro, ma solo il rimborso delle spese dimostrate da ricevute e fatture.”
Se desiderate ulteriori dettagli sul rimborso delle spese sostenute a causa dello sciopero aereo, potete consultarli sul sito web di ItaliaRimborso. Affrontare uno sciopero aereo può essere un compito difficile, ma con le informazioni giuste e una comprensione dei vostri diritti, potete cercare di minimizzare i disagi durante questa giornata problematica.
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