Sciopero nazionale dei voli il 7 settembre

Sciopero aereo
Sciopero aereo

Sciopero aereo nazionale del 7 settembre: blocco di 4 ore negli aeroporti di Roma, Milano, Pisa, Firenze e Olbia, con disagi per i passeggeri di Wizz Air, ITA Airways e servizi di terra

Il 7 settembre 2024 sarà una giornata difficile per chi ha in programma di viaggiare in aereo. È infatti confermato lo sciopero che coinvolgerà vari aeroporti italiani, causando ritardi e cancellazioni. Le mobilitazioni, organizzate da diverse sigle sindacali, interesseranno sia il personale di volo che quello di terra, con proteste che si protrarranno per diverse ore.

A Roma Fiumicino, uno degli scali principali del Paese, il personale di ENAV, responsabile del controllo del traffico aereo, si fermerà dalle 13 alle 17. Le stesse ore di sciopero interesseranno anche gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, dove i lavoratori di Dussman Service e gli addetti alle pulizie incroceranno le braccia dalle 12 alle 16. A Malpensa si aggiungeranno inoltre le proteste del personale di Airport Global Service e Ags Handling, anch’essi fermi dalle 13 alle 17.

Lo sciopero non riguarderà solo i servizi di terra. Filt-Cgil ha indetto una mobilitazione nazionale che coinvolgerà tutto il personale di Wizz Air, una delle compagnie low-cost più attive in Europa. Anche in questo caso, la durata dello stop sarà di 4 ore, dalle 13 alle 17. ITA Airways, la compagnia di bandiera italiana, sarà colpita da un altro sciopero, proclamato dai sindacati Fit-Cisl e Ugl-Ta, che hanno denunciato varie problematiche riguardanti il reclutamento del personale, la concessione del part-time e le condizioni di lavoro di piloti e assistenti di volo.

In un comunicato stampa, i sindacati hanno spiegato che il malessere tra i dipendenti deriva da questioni irrisolte, già più volte segnalate, che stanno generando tensioni e disagio all’interno dell’azienda. Queste difficoltà, sottolineano, stanno influenzando negativamente lo svolgimento delle attività, portando così a un’escalation di proteste.

Oltre agli scioperi già citati, la giornata del 7 settembre vedrà ulteriori mobilitazioni in altri scali italiani. A Olbia, il personale di Geasar, società che gestisce l’aeroporto Costa Smeralda, incrocerà le braccia per 4 ore, sempre dalle 13 alle 17. Proteste simili sono previste anche negli aeroporti di Pisa e Firenze, dove i lavoratori di Consulta e Toscana Aeroporti Handling aderiranno allo sciopero, causando possibili disagi ai viaggiatori.

Lo sciopero potrebbe causare significativi disagi, con ritardi e cancellazioni di numerosi voli. Le compagnie aeree coinvolte, tra cui Wizz Air e ITA Airways, hanno già pubblicato sui propri siti web le informazioni utili per i passeggeri, suggerendo di monitorare costantemente lo stato del proprio volo e fornendo indicazioni su come procedere in caso di cancellazioni o modifiche.

Per chiunque debba volare il 7 settembre, è consigliabile verificare con largo anticipo lo stato del volo e prepararsi a possibili disagi, cercando soluzioni alternative laddove possibile.