Inserire anche la messa in sicurezza della tangenziale del quartiere Gagliano nel progetto di monitoraggio di ponti e viadotti finanziato dalla Regione Calabria.
È la richiesta del consigliere comunale Francesco Gironda.
“Nelle scorse settimane – afferma Gironda – si è tenuto un primo incontro con i rappresentanti delle Province al fine di avviare le attività mirate a classificare il livello di rischio di tutti i ponti e viadotti sul territorio regionale. E’ prevista una dotazione finanziaria di circa 70 milioni di euro, un’opportunità importante da sfruttare anche per rimettere mano sull’importante infrastruttura e principale arteria di accesso al quartiere più antico della città”.
“La tangenziale di Gagliano – prosegue il consigliere comunale – è stata realizzata oltre trent’anni fa e presenta, a vista d’occhio, dei punti di ammaloramento, dettati dal tempo, che necessitano un intervento di ripristino. L’auspicio è che i tecnici della Provincia di Catanzaro, ente sotto la cui competenza ricade la struttura, possano opportunamente inserire anche questo viadotto nel censimento delle opere a rischio e per cui si potrà programmare l’utilizzo delle risorse ministeriali destinate alla Calabria”.
“Non c’è tempo da perdere – conclude Gironda – al fine di concertare con la Regione tutti gli interventi utili a scongiurare ogni eventuale rischio per la viabilità”.