Nel corso del periodo natalizio, abbiamo assistito importanti a diversi incidenti stradali accaduti proprio sulla statale 106.
Il mondo del web incalza: tutta colpa della strada! Ci chiediamo: è proprio così?
Purtroppo volendo fare una fotografia chiara di tutto quello che avviene sulle nostre strade, ci rendiamo conto che diversi giovani, fortunatamente non tutti, si mettono alla guida brilli, dopo aver bevuto qualche bicchiere in più.
La legge in questo senso è chiara: punisce lo stato di ebbrezza, non bisogna mica essere ubriachi!
Quindi tra le cause di incidente su questa trafficatissima strada, si evidenzia l’incoscienza di mettersi al volante alticci.
A volte anche sotto la effetto di sostanze psicotrope.
Ma la causa più rilevante, rimane sempre la distrazione, prodotta dall’interferenza per ascoltare meglio l’autoradio, dal fatto che si risponde al cellulare nonostante di stia guidando ecc ecc.
L’ alta velocità poi fai il resto.
Naturalmente, siamo vicini alle famiglie che hanno vissuto queste tragedie.
Lungo la strada, cosiddetta “della morte”, spesso si vedono diverse pattuglie a sorvegliare la zona, ma l’affluenza di auto è notevole, specialmente durante le feste, non si può controllare tutto e tutti.
E allora bisogna investire sulla educazione, sulla conoscenza, sul futuro.
Sarà anche colpa della strada, non sufficiente ampia da consentire uno scorrimento rapido, ma l’errore che porta a commettere l’ ennesimo incidente è purtroppo da imputare all’uomo.
Alla guida ci si sente onnipotenti, ma in realtà dopo l’ennesimo inconveniente, si rimane pieni di rimorsi e di tanta fragilità.
Auspichiamo un futuro prossimo più roseo per i ragazzi che vivono o attraversano per caso il territorio, è meglio fermarsi in una piazzola per qualche ora a riposare, che mettersi alla guida stanchi, stressati, o addirittura dopo aver bevuto qualcosa in più, sicuramente le nostre famiglie e tutta la comunità ci ringrazieranno.