Torna l’isola pedonale su Corso Mazzini a Catanzaro

corso mazzini
Corso Mazzini

L’amministrazione comunale di Catanzaro riporta l’Isola Pedonale su Corso Mazzini, promuovendo una mobilità sostenibile e offrendo spazi aperti per esplorare il centro storico

CATANZARO, 2 MAG 2024 – Grazie all’amministrazione comunale, sabato 4 maggio segna il ritorno dell’isola perdonale. A partire dalle 17:30 fino alle 20:30, Corso Mazzini si trasforma in un’area esclusivamente pedonale, liberata dal traffico veicolare da piazza Garibaldi fino a piazza Cavour. Questa decisione non solo favorisce la vivacità del centro storico, ma promuove anche una mobilità più sostenibile e un’esperienza piacevole per cittadini e visitatori.

Per agevolare l’accesso al centro storico, la funicolare manterrà i suoi consueti orari fino alle 21:00, e sarà disponibile un servizio navetta dal parcheggio Musofalo.

L’Amministrazione, attraverso il Comando di Polizia Municipale – Ufficio Traffico, ha emanato un’ordinanza dettagliata per garantire il buon funzionamento dell’Isola Pedonale. Tra le disposizioni, si segnala l’istituzione del divieto di sosta con zona rimozione su entrambi i lati di Corso Mazzini e l’istituzione di un’area pedonale nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e piazza Cavour, dalle 17:30 alle 20:30 del 4 maggio 2024.

È importante notare che i veicoli trasportanti persone disabili, provvisti di regolare contrassegno in corso di validità, potranno accedere all’area di parcheggio di piazza Prefettura attraverso la via Spasari.

Per quanto riguarda gli spostamenti all’interno dell’Isola Pedonale, sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini da via Case Arse a via Discesa Poerio e da via Jannoni a via Menniti Ippolito, offrendo ai pedoni la possibilità di esplorare il centro storico in tutta comodità.

Inoltre, in occasione dell’apertura del “Maggio dell’Arte” prevista per il 3 maggio 2024, l’Isola Pedonale sarà istituita da piazza Grimaldi a piazza Cavour dalle 16:00 alle 21:30, con la funicolare che rimarrà operativa fino alle 24:00, offrendo un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nell’arte della città.

LEGGI ANCHE: Catanzaro accoglie ‘Parco in Fiore’ dal 1 al 5 maggio