Anas affronta l’esodo pasquale: rimozione di 404 cantieri e strategie di ottimizzazione del traffico per garantire un viaggio sicuro a 4 milioni di viaggiatori
Con l’arrivo delle festività pasquali, l’attenzione si rivolge alla gestione del traffico sulle strade e autostrade italiane. Anas, la società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, ha adottato misure significative per garantire un flusso più agevole e prevenire inconvenienti sulla rete stradale, rimuovendo ben 404 cantieri, corrispondenti al 63% del totale.
Per i restanti 242 cantieri, Anas ha messo in atto un programma di ottimizzazione, prevedendo percorsi alternativi nelle giornate di maggiore traffico per le tratte più critiche. Durante le festività, sarà intensificata la sorveglianza e assicurata la presenza costante del personale.
L’esodo pasquale porterà un considerevole aumento della circolazione su tutto il territorio nazionale, con previsioni che stimano oltre quattro milioni di persone in viaggio tra oggi e domani, in un contesto che registra un totale di 32 milioni di transiti lungo le strade Anas. Si prevede un incremento del traffico del 15% oggi, giovedì 28 marzo, e del 5% domani, venerdì 29 marzo, rispetto alla media settimanale. Le mete più gettonate dai turisti rimangono la Toscana, la Puglia, la Campania e la Sicilia.
A partire dal 30 marzo, i flussi di traffico subiranno una riduzione del 4% al 8%, con cali previsti dal 7% al 9% nella giornata di Pasqua. Anche per lunedì 1° aprile, si prevede una diminuzione del 4% rispetto a un normale lunedì feriale. Tuttavia, cresceranno gli spostamenti di breve percorrenza verso le località turistiche nella giornata del Lunedì dell’Angelo.
Per quanto riguarda i rientri verso le grandi città, il traffico sarà concentrato lungo le principali direttrici a partire dal 2 aprile. Nel Lazio, si prevedono flussi intensi sul Grande Raccordo Anulare e la A91 Roma-Fiumicino; mentre nel milanese, sulla statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, e a Torino sul Raccordo Autostradale 10 Torino-Caselle.
Ulteriori flussi intensi sono previsti sull’A2 Autostrada del Mediterraneo, sulla Via Aurelia, sulla strada statale 675 Umbro-Laziale, sulla strada statale 3 bis Tiberina, sulla strada statale 16 Adriatica tra la Puglia e il Veneto, e sulla strada statale 7 Quater Domitiana in Campania.
Per agevolare gli spostamenti, è stata disposta la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti venerdì 29 marzo dalle 14:00 alle 22:00, sabato 30 marzo dalle 9:00 alle 16:00, domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile dalle 9:00 alle 22:00. Inoltre, è previsto un blocco dei mezzi pesanti martedì 2 aprile dalle 9:00 alle 14:00 in vista del controesodo.
Anas ha dispiegato sulle strade un totale di 2050 risorse tra personale tecnico e di esercizio, oltre a 230 unità nelle Sale Operative Territoriali e nella Sala Situazioni Nazionale per il monitoraggio del traffico in tempo reale, 24 ore su 24.
La società ribadisce l’importanza di guidare in sicurezza, con la campagna “Quando guidi, Guida e Basta!” che promuove l’attenzione al volante, escludendo distrazioni, alcol e droga. Per una mobilità informata, è possibile consultare l’evoluzione del traffico in tempo reale tramite l’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store, o contattando il servizio clienti “Pronto Anas” al numero verde 800.841.148.
LEGGI ANCHE: Emergenza neve in Calabria: Anas al lavoro per garantire la viabilità