Ferrovie della Calabria investe in treni ecologici per Cosenza-Catanzaro

Treni ad Idrogeno
Treni ad Idrogeno

Treni ad idrogeno per una mobilità sostenibile e conveniente tra Cosenza e Catanzaro

Ferrovie della Calabria ha aggiudicato con successo la gara per la fornitura dei primi sei treni ad idrogeno, destinati ai nuovi collegamenti ferroviari tra Cosenza e Catanzaro. L’acquisizione di questi treni all’avanguardia segna una tappa significativa nello sviluppo dell’infrastruttura di trasporto della regione.

I treni, prodotti dall’azienda svizzera Stadler, avranno una lunghezza di 50 metri e si prevede che saranno consegnati entro dicembre 2026. Con una velocità massima di 100 chilometri all’ora, potranno accogliere fino a 170 passeggeri in modo confortevole.

Questo acquisto è stato reso possibile grazie a un finanziamento di circa 78 milioni di euro proveniente dal Fondo Complementare/Pnrr DM 363/21. L’impegno di Ferrovie della Calabria nell’acquisire questi treni ad idrogeno all’avanguardia sottolinea la loro dedizione alle soluzioni di trasporto sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Inoltre, Ferrovie della Calabria ha anche vinto la gara per i lavori di ammodernamento e velocizzazione della linea Cosenza-Catanzaro. La procedura di “dialogo competitivo” è stata condotta in collaborazione con EAV srl, nell’ambito di un contratto di rete presieduto dall’Ingegnere Pasquale Sposito. Il progetto sarà finanziato con circa 188 milioni di euro provenienti dal Fondo Complementare.

Il piano complessivo comprende non solo l’acquisizione dei treni ad idrogeno, ma prevede anche la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde, per il quale la procedura di gara sarà avviata a breve. Ciò dimostra l’impegno di Ferrovie della Calabria nel promuovere pratiche sostenibili e ridurre la propria impronta di carbonio.

Esprimendo la sua soddisfazione per questi recenti traguardi, il CEO di Ferrovie della Calabria, l’Ingegnere Ernesto Ferraro, ha commentato: “Si tratta di due traguardi molto significativi che ci consentono di guardare al futuro con grande ottimismo. La linea veloce tra Cosenza e Catanzaro offrirà ai passeggeri un mezzo di trasporto conveniente e comodo. Inoltre, l’utilizzo dell’idrogeno garantirà che i nostri treni abbiano un basso impatto ambientale, il che ci riempie di immensa soddisfazione”.

I progressi compiuti da Ferrovie della Calabria nell’acquisizione dei treni ad idrogeno e nell’aggiornamento delle infrastrutture ferroviarie favoriscono non solo la mobilità sostenibile, ma anche la creazione di una migliore connettività nella regione. L’impatto positivo sull’ambiente e sull’esperienza complessiva dei passeggeri getta le basi per un promettente futuro del viaggio in treno in Calabria.

LEGGI ANCHE: Trenitalia sotto accusa: Sindacato calabrese chiede rispetto per le risorse umane locali