Treni ibridi in Calabria, un passo avanti verso la mobilità sostenibile

treno elettrico
treno elettrico

Consegnato alla stazione di Lamezia Terme Centrale il 20° treno di nuova generazione per la Calabria: il 6° convoglio ibrido arricchisce la flotta regionale puntando su sostenibilità e innovazione tecnologica

Continua l’opera di rinnovamento della flotta ferroviaria calabrese: oggi, alla stazione di Lamezia Terme Centrale, è stato consegnato il sesto treno ibrido della Regione Calabria, portando a 20 il numero totale dei nuovi treni operativi sulla rete regionale. Il nuovo mezzo si aggiunge ai 14 treni elettrici monopiano già in servizio, segnando un ulteriore passo nel processo di ammodernamento voluto da Trenitalia e finanziato con il contributo della Regione Calabria e dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Alla cerimonia di consegna erano presenti Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme, Gianluca Gallo, Assessore ai Trasporti della Regione Calabria, Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, e Francesco Berardi, Direttore Regionale Calabria Trenitalia.

Il programma di ammodernamento della flotta regionale rientra nel Contratto di Servizio con la Regione Calabria e ArtCal, che prevede investimenti per oltre 308 milioni di euro, di cui 140 milioni da fondi regionali e 21 milioni da fondi PNRR. L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità dei trasporti per pendolari e turisti, potenziando l’offerta di treni e introducendo nuove tecnologie per ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza energetica.

Il piano complessivo include la fornitura di 27 treni di ultima generazione, suddivisi tra i 14 treni elettrici già in circolazione e 13 treni ibridi. Con la consegna del sesto treno ibrido, Trenitalia punta a ridurre l’età media della flotta regionale calabrese, che passerà dai 29 anni del 2018 ai 9 anni previsti entro il 2026.

Il treno ibrido, progettato da Hitachi Rail, è dotato di una tecnologia all’avanguardia che ne consente l’uso su più tipi di linea: può viaggiare con motori diesel sulle linee non elettrificate, con motori elettrici su quelle elettrificate e, dove necessario, può spostarsi utilizzando batterie per brevi tratti o nelle stazioni, riducendo a zero emissioni e rumori durante le soste. Grazie a questo sistema ibrido, il nuovo treno consuma il 50% di carburante in meno rispetto ai convogli diesel attuali e contribuisce a ridurre significativamente le emissioni di CO2.

Il treno offre circa 300 posti a sedere, 12 postazioni per biciclette e un innovativo sistema di climatizzazione che regola i consumi in base al numero di passeggeri a bordo, garantendo un’esperienza di viaggio più confortevole e sostenibile. Questa flessibilità tecnologica lo rende particolarmente adatto alle esigenze della rete calabrese, in particolare sulla linea ionica e sulla trasversale Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, dove la combinazione di tratti elettrificati e non elettrificati rende l’efficienza del sistema ibrido particolarmente vantaggiosa.

La consegna del nuovo treno rappresenta un tassello importante nel percorso di modernizzazione e sostenibilità del trasporto ferroviario calabrese, con benefici sia ambientali che logistici. La nuova flotta, infatti, consentirà un servizio più efficiente, flessibile e rispettoso dell’ambiente, a vantaggio della qualità della vita per i cittadini e della competitività turistica della regione.

Questo rinnovamento della flotta, reso possibile grazie all’impegno congiunto di Trenitalia, Regione Calabria e ArtCal, risponde alle esigenze di un trasporto pubblico più moderno e attento all’ambiente, valorizzando il territorio e contribuendo alla mobilità sostenibile in Calabria.

LEGGI ANCHE: Una nuova era ferroviaria per la Calabria: arriva il decimo treno pop