Sui treni di Trenitalia sarà possibile far viaggiare gratis il proprio cane o gatto fino al 15 settembre
L’iniziativa di Trenitalia è volta a dissuadere i proprietari ad abbandonare gli animali domestici per le vacanze estive.
Dopo gli anni della pandemia, che hanno visto anche un aumento di adozioni di simpatici quattrozampe, ora è la volta di pensare alle vacanze. E Fido dove va?
Purtroppo il fenomeno degli abbandoni in prossimità delle vacanze estive non tende a scomparire. Troppi i cani e i gatti, ma anche rettili, conigli e ratti, che popolano le strade facendo spesso delle fini atroci.
Sicuramente, le strutture non aiutano. Sono tanti ancora alberghi e BnB a non ospitare gli animali e questo complica molto le cose.
L’offerta di Trenitalia, che fino al 15 settembre permette di farsi accompagnare da cani e gatti, è a costo zero.
Di regola, il trasporto è limitato agli animali che possono stare in un trasportino. Ora, sia su Frecce che Intercity, è possibile inserirli, ovviamente gratis, nella promo ’Italia in Tour!.
Si tratta di un biglietto a tratte illimitate che permette di viaggiare dai tre ai cinque giorni.
La cosa importante è che sono ammessi cani di ogni taglia. Quindi anche i cuccioloni potranno salire sul treno insieme al padrone.
Un’iniziativa voluta fortemente da Michela Vittoria Brambilla che insieme agli attivisti della sua Leidaa, rinnova la collaborazione tra la Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente e Trenitalia.
Un video sarà trasmesso sugli schermi dei treni e delle stazioni contro l’abbandono.
La Brambilla ha ricordato che si tratta di “un reato punito dal nostro codice penale, in futuro con sanzioni più severe” ed “è un atto crudele, vigliacco e spregevole, che condanna a morte l’animale accolto in famiglia“.