Trenitalia introduce quattro nuove rotte serali in Calabria

treno, stazione lamezia terme
treno, stazione lamezia terme

Nuovi treni serali in Calabria per un viaggio confortevole alla scoperta delle meraviglie naturali e culturali, potenziando l’accessibilità turistica da Lamezia Terme a Reggio Calabria e Tropea

Trenitalia, in collaborazione con la Regione Calabria e ArtCal, ha annunciato l’introduzione di quattro nuovi collegamenti serali lungo la suggestiva Costa degli Dei. Questa iniziativa mira a migliorare l’accessibilità delle località turistiche lungo la tratta da Lamezia Terme Centrale a Reggio Calabria Centrale via Tropea.

Dal 15 luglio fino al 31 agosto, con una particolare attenzione al 15 agosto, i viaggiatori potranno godere del comfort dei nuovi treni regionali, già diffusi in tutta la regione. I collegamenti sono disponibili nei giorni di venerdì e sabato di luglio e agosto, oltre che nel giorno di Ferragosto.

Due dei treni partiranno da Reggio Calabria alle 19:33, fermando a Pizzo, Zambrone, Tropea e Rosarno, e arriveranno a Lamezia Terme alle 22:25. Il ritorno da Lamezia Terme è previsto alle 23:40, con arrivo a Reggio Calabria alle 2:27. Altri due treni collegheranno Lamezia Terme a Rosarno, con partenza alle 21:40 da Lamezia e alle 23:45 da Rosarno, permettendo ai passeggeri di esplorare comodamente le bellezze della costa.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del potenziamento del servizio turistico Tropea Line, che già offre 24 collegamenti nei giorni feriali lungo la Costa degli Dei, includendo le principali località balneari.

Oltre alla Costa degli Dei, Trenitalia offre altre soluzioni di viaggio con il Cedri Line, che collega Sapri a Paola con 14 collegamenti nei giorni feriali, passando per le rinomate località balneari della Riviera dei Cedri come Praia a Mare, Scalea e Diamante. Da Praia e Scalea, è possibile proseguire con la nave ibrida Galatea, con sconti speciali per i clienti del Regionale di Trenitalia.

Tra le altre novità estive c’è il Magna Grecia Line, che collega Sibari, Metaponto e Taranto, ampliando ulteriormente le opzioni di viaggio lungo la costa ionica.

L’offerta estiva include anche collegamenti più frequenti verso le principali spiagge della costa ionica e della Riviera dei Cedri, con servizi potenziati durante i periodi festivi.

Per chi desidera esplorare l’entroterra, Trenitalia propone soluzioni integrate treno+bus che permettono di visitare siti di interesse come il Parco Archeologico di Scolacium da Catanzaro Lido, il Museo della Liquirizia a Rossano e molto altro ancora.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta della Calabria con Trenitalia: le ultime novità estive