Trenitalia Winter Experience 2023: alla scoperta della Calabria invernale tra nuovi treni, intermodalità e offerte speciali
Oggi a Milano è stata presentata con grande entusiasmo la Winter Experience del Polo Passeggeri del Gruppo FS, composto da Trenitalia (società capofila), Busitalia, Ferrovie del Sud Est e dalla neonata società Treni Turistici Italiani. A illustrare le novità in arrivo a partire da domenica 10 dicembre è stato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Luigi Corradi.
L’obiettivo principale di queste novità è quello di sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e attrattiva. Il focus è sulle destinazioni turistiche di neve e montagna, con soluzioni di viaggio integrate che includono treno, bus e aereo. Sono previste promozioni speciali per famiglie e giovani, incoraggiando viaggi sostenibili in totale comfort e sicurezza.
Luigi Corradi ha dichiarato: “Trenitalia e tutte le aziende del Polo Passeggeri stanno investendo in treni e bus di ultima generazione per garantire ai passeggeri un viaggio ancora più confortevole e attento all’ambiente. Stiamo impegnando oltre 1 miliardo di euro l’anno per il trasporto regionale e, nei prossimi 3 anni, i treni saranno quasi completamente rinnovati.”
Inoltre, è stato siglato un contratto di circa 1 miliardo di euro per l’acquisto di 40 nuovi Frecciarossa 1000. Grazie ai fondi del PNRR, sono in corso investimenti in nuovi treni e carrozze Intercity, con particolare attenzione alle regioni del Sud. La Winter Experience consolida questi sforzi, preparando il terreno per nuovi collegamenti nei prossimi mesi.
Il potenziamento dell’offerta include 16 Frecce di Trenitalia che collegano la Calabria a Roma ogni giorno. Questi treni fanno tappa nelle stazioni di Scalea, Paola, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Rosarno, Gioia Tauro, e Villa San Giovanni. Inoltre, una coppia di Frecciarossa connette quotidianamente Reggio Calabria e Venezia, fermandosi in diverse località della Calabria.
Per agevolare gli spostamenti senza cambi, sono previsti 6 Frecciarossa tra Torino e Reggio Calabria e 8 tra Milano e Reggio Calabria. Durante ponti e festività, si aggiunge un Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria con soste a Paola, Lamezia Terme Centrale, Rosarno e Villa S. Giovanni. Questa opzione offre la possibilità di sfruttare al massimo il tempo di viaggio e di essere a destinazione già dal mattino.
Completa l’offerta la presenza di 4 Frecciargento che collegano Reggio Calabria a Roma e un collegamento regionale fra Crotone e Sibari, in coincidenza con il Frecciarossa Bolzano-Sibari, ideale per viaggiare dalla montagna al mare.
Per quanto riguarda i collegamenti regionali, Trenitalia, in collaborazione con la Regione, offre un servizio capillare. La flotta comprende 7 nuovi treni elettrici Pop e 4 Blues, il primo treno ibrido di Trenitalia. Le opzioni includono 22 collegamenti fra Reggio Calabria e Cosenza, passando per Paola; 14 collegamenti diretti via Tropea fra Lamezia Terme e Reggio Calabria; e 22 collegamenti fra le stazioni di Villa San Giovanni e Melito Porto Salvo, per una maggiore frequenza nell’area metropolitana di Reggio Calabria.
Sono stati introdotti anche nuovi treni Blues per i collegamenti tra Reggio Calabria e Sibari, e tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido. L’offerta nei giorni festivi sulla tratta Cosenza-Sibari è stata rimodulata per migliorare la connettività.
Per rendere i viaggi sempre più integrati, dal 10 dicembre saranno attivi nuovi collegamenti intermodali treno+bus da Palmi a Palmi Centro. Da gennaio, seguiranno i collegamenti da Locri a Gerace, da Gioiosa Ionica a Serra San Bruno e da Bianco alla Villa Romana Casignana.
Trenitalia offre svariate promozioni per rendere più conveniente il viaggio durante la Winter Experience. Con FrecciaDAYS, ad esempio, si possono ottenere sconti fino al -70% nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì. Freccia2X1 permette di viaggiare in due al prezzo di uno, mentre FrecciaSENIOR offre biglietti a 29 euro e 39 euro per gli over 60. I giovani fino ai 30 anni possono usufruire dell’offerta FrecciaYOUNG, viaggiando a 19 e 29 euro.
Le famiglie sono premiate con l’offerta FrecciaFAMILY, che consente agli under 15 di viaggiare gratuitamente, con una riduzione del 50% per gli adulti. Durante le festività natalizie, i cani viaggeranno gratis sulle Frecce.
Per chi preferisce Intercity, sono disponibili diverse offerte, tra cui Insieme, A/R Weekend, Me&You e Bimbi Gratis. Gli under 30 iscritti a X-GO potranno usufruire di sconti fino al 70%, mentre gli over 60 iscritti avranno sconti fino al 50%.
Inoltre, Trenitalia ha collaborato con Loquis per creare “Travel Kids”, una serie di podcast per bambini disponibile nella sezione Intercity dell’app Loquis, rendendo il viaggio più piacevole per i più piccoli.
Gli appassionati di viaggi potranno approfittare della Promo Italia in Tour per esplorare le meraviglie del paese o spostarsi liberamente per 3 o 5 giorni durante le festività natalizie. Questa promozione combina praticità e convenienza, offrendo un servizio frequente e una rete ferroviaria capillare che consente di raggiungere facilmente qualsiasi destinazione desiderata in Italia.
Inoltre, Trenitalia ha pensato a soluzioni specifiche per diversi tipi di viaggiatori. Gli under 30 iscritti alla loyalty X-GO potranno godere di sconti fino al 70%, mentre gli over 60 iscritti avranno sconti fino al 50%. Per rendere le festività ancora più speciali, coloro che partecipano alla loyalty X-GO possono partecipare al concorso “Very X-Mas” con la possibilità di vincere oltre 100 premi al giorno, tra cui voucher multi-brand, voucher per cinema e premi ferroviari.
La Winter Experience di Trenitalia si configura come un’opportunità unica per esplorare la Calabria e oltre, offrendo non solo viaggi efficienti ma anche esperienze di viaggio più ricche, convenienti e adatte a ogni tipo di passeggero. Con nuovi treni, offerte speciali e un impegno costante verso la sostenibilità, Trenitalia si conferma come un partner di fiducia per chiunque desideri esplorare le bellezze dell’Italia in modo comodo, sicuro e affascinante.