“Una azienda che va avanti per inerzia, ancora oggi i lavoratori devo ricevere i soldi che a causa della pandemia hanno perso dallo stipendio, ogni giorno un rimando pur in presenze di accordo che doveva essere già corrisposto nel 2020, ma alle chiacchiere di bottega siamo abituati, per questo ci stiamo organizzando per mettere a fuoco una iniziativa cittadina”. È quanto dichiara USB (Unione Sindacale di Base), Federazione di Catanzaro.
Appello al sindaco di Catanzaro
“Per questo – prosegue USB – ci siamo rivolti al sindaco di Catanzaro per aprire un confronto sul trasporto pubblico locale, nella speranza che almeno il sindaco abbia a cuore la problematica dei lavoratori riaprire un patto sociale fra aziende e lavoratori dopo anni di stallo riaprire un contratto di secondo livello che dia risposte alla categoria”.
“Corse doppie e triple ad un solo autista”
“Ci sono giuste recriminazioni, – prosegue la nota stampa – sono uscite fuori antiche problematiche di corse doppie e triple ad un solo autista, mancanza di una pianta organica dove ognuno sa come è fatta l’organizzazione di questa azienda, anche alla luce di tanti ammalati che sono stati giudicati idonei dopo anni di imboscamenti clientelari e dopo il ‘miracolo’ Di ritrovarsi guariti!”.
USB: “Occorre patto sociale”
“Occorrerebbe un ‘patto sociale’ fra lavoratori e aziende, – dichiarano da USB – anche per quei lavoratori ancora oggi mantenuti con contratti part time, dove ad ogni protesta leggiamo le centinaia di euro disponibili alla trasformazione del contratto, dove tutti i politicanti sono d’accordo solo a parole, poi nei fatti subito dopo spenti i riflettori ognuno pensa a stringersi alla propria poltroncina!“.
Contratto di secondo livello diventa priorità
“Oggi – spiega la federazione sindacale di Catanzaro – un contratto di secondo livello dopo anni di blocco diventa una priorità anche per far ripartire un tavolo di confronto e affrontare quello che sta avvenendo a livello territoriale e aziendale: la piena tutela dell’occupazione innanzi tutto con contratti full time ; l’urgenza di intervenire in modo netto sulle condizioni di lavoro, ai chilometri percorsi da ogni autista, alla definizione di una organizzazione del lavoro queste le richieste unanime dei lavoratori AMC.
“Dovere – dunque per USB – di rimettere al centro il trasporto locale catanzarese, serve farlo subito, proprio adesso che aumentano i processi di privatizzazione”.