Il progetto dei lavori di messa in sicurezza dell’incrocio posto lungo Viale Europa del Comune di Catanzaro è stato avviato previa constatazione dei livelli di pericolosità dell’incrocio, del traffico veicolare, dell’importanza dell’arteria in oggetto e dei livelli di incidentalità registrati.
La configurazione stradale attuale, che consente la rivisitazione dell’intersezione per la disponibilità di spazi nelle aree limitrofe, e le risultanze dell’analisi di cui sopra, hanno permesso di avviare la progettazione relativa alla rivisitazione dell’incrocio fino al livello
esecutivo del presente progetto.
Si precisa che l’intervento oltre alla messa in sicurezza dell’incrocio mediante la realizzazione di due rotatorie prevede di conseguenza un riassetto della regimentazione delle acque di piattaforma e una rimodulazione dell’impianto illuminazione pubblica già esistente.
Per l’intersezione trattata, è stato eseguito un rilievo topografico celerimetrico. L’intervento sullo svincolo è orientato alla sua riconfigurazione geometrica, con sistemazione e adeguamento localizzato della viabilità interferita.
Obiettivo dell’intervento
L’obiettivo dell’intervento consiste nella messa in sicurezza dell’incrocio indicato come Svincolo Nalini, mediante la realizzazione di n. 2 rotatorie come indicato nell’immagini seguenti.
L’intervento in oggetto è da realizzarsi prevalentemente nella area di sedime dell’incrocio esistente senza alterare quindi in maniera significativa la configurazione planimetrica esistente dei luoghi limitando così l’impatto urbanistico dell’intera area.
L’obiettivo dunque è quello di modificare l’assetto dei due incroci innalzando significativamente i livelli di sicurezza, garantendo il mantenimento di velocità di marcia moderata e ottimizzando la fruibilità dell’incrocio nonché tutti i flussi di traffico provenienti dai vari accessi
all’area.