Presentato il piano di miglioramento dell’accessibilità alla città: al bivio Nalini, in Via Emilia e in via Curtatone prevista la realizzazione di tre rotatorie
CATANZARO, 20 FEB 2019 – Si è svolta questa mattina a Palazzo di Vetro una conferenza stampa, durante la quale il presidente della Provincia Sergio Abramo ha presentato il piano di miglioramento dell’accessibilità alla città di Catanzaro.
Tre nuove rotatorie sorgeranno in via Curtatone, in via Emilia e nei pressi dell’ex bivio Nalini e avranno anche lo scopo di garantire una maggiore sicurezza stradale.
L’intervento in Via Emilia, nei pressi della Motorizzazione è certamente il più importante in quanto andrà a risolvere tutta una serie di conflittualità che si verificano all’uscita della S.S.106 verso la città e verso le periferie.
In questo tratto di strada i conflitti sono notevoli soprattutto in considerazione delle elevate velocità con cui arrivano gli automobilisti “guidati” dalla larghezza della strada.
L’intervento in Via Curtatone, risolve le conflittualità che si innescano in prossimità delle strade locali per il quartiere Barone. Anche in questo caso si assiste a situazioni di crisi derivanti dalle manovre di immissione a sinistra da e per la S.P. 166.
Inoltre queste arterie comunali si trovano in corrispondenza di un tratto in rettilineo della S.P. 166 che ne rende ancora più rischiose le immissioni viste le notevoli velocità con i quali viaggiano gli automobilisti.
Più problematica è la rotatoria di collegamento al Bivio Nalini. Oggetto della nuova rotatoria è la risoluzione del collegamento tra la nuova strada provinciale, che porta al popoloso quartiere marinano di Catanzaro e la vecchia sede della s.p. 48, ricca di insediamenti abitativi ma anche commerciali e turistici.
Dichiarazione dei consiglieri provinciali Luigi Levato, Giuseppe Pisano ed Ezio Praticò:
“Esprimiamo viva soddisfazione per la realizzazione delle tre rotatorie che sorgeranno in via Curtatone, via Emilia e nei pressi dell’ex bivio Nalini. Queste importanti opere cambieranno il volto della sicurezza stradale e dell’accessibilità alla città di Catanzaro. Il nostro impegno, considerata l’importanza degli interventi in questione, è stato totale e, negli ultimi mesi, abbiamo affiancato in modo instancabile il presidente Abramo, affinché si uscisse dall’impasse che teneva paralizzata la situazione senza che si riuscisse a giungere al risultato. Oggi festeggiamo un traguardo ambizioso che regalerà ai cittadini la tranquillità di percorrere le nostre strade nella massima sicurezza, dal momento che quotidianamente abbiamo assistito a incidenti, gravi e meno gravi. Il traguardo è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione e al lavoro da noi svolto nella commissione Lavori pubblici del Comune di Catanzaro, presieduta dall’allora presidente Francesco Galante”.
Dichiarazione del consigliere provinciale Filippo Mancuso:
“Quando un consigliere comunale vede realizzato un progetto per cui ha profuso grande impegno non può che essere felice. E’ quanto successo per la rotatoria del bivio Nalini, di cui mi sono interessato per la prima volta da consigliere comunale dando all’allora assessore Gianmarco Plastino l’incarico di studiare una soluzione che desse sicurezza ai cittadini. In quel tratto, infatti, i pericoli sono rappresentati, oltre che dall’incrocio di più strade, anche dalla presenza dell’area cimiteriale. Finalmente, questa rotatoria da me fortemente voluta, che ha trovato piena condivisione del sindaco e presidente Sergio Abramo, metterà fine a tali difficoltà. Stessa cosa possiamo dire per la rotatoria che sarà realizzata nell’area di Giovino, che a breve verrà appaltata e che mi ha visto, insieme al sindaco Abramo, collaborare fattivamente con Anas, che ha dimostrato grande disponibilità”.