Criticità dovute al maltempo in alcuni comuni della provincia di Catanzaro. In queste ore, diverse squadre dei vigili del fuoco sono impegnate per allagamenti e verifiche.
Le zone maggiormente interessate i comuni di Davoli Marina, San Sostene. Sul posto al momento le squadre dei vigili del fuoco della sede Centrale, dei distaccamenti di Soverato, Chiaravalle Centrale ed i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Taverna. Soccorse alcune persone rimaste bloccate nelle autovetture. A San Sostene, il cedimento di un muro di recinzione a tranciato la tubazione di un serbatoio di Gpl con conseguente fuoriuscita del gas. I vigili del fuoco hanno tempestivamente provveduto alla chiusura della mandata principale ed alla messa in sicurezza del bombolone. Al momento non si registrano danni a persone.
Nel comune di Botricello un fiume di acqua e fango si è riversato sulla SS106 in prossimità dell’ingresso al centro abitato. Disagi per la circolazione ma al momento nessun danno a persone o cose.
Il transito sulla SS 106, nella zona interessata, è momentaneamente bloccato. Sul posto per verifiche la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Sellia Marina.
Ricordiamo che appena 5 giorni fa un altro tornado si era abbattuto su Cutro causando molti danni.
Leggi anche: Tromba d’aria nel Crotonese
Questo intenso temporale che si è abbattuto sulla costa ionica si è creato in seno alle raffiche di scirocco che stanno flagellando il sud: il vento umido e caldo di scirocco si è scontrato con l’aria più fredda proveniente da nord-ovest e i forti contrasti termici hanno generato il temporale che a sua volta ha dato vita a questi eventi atmosferici.
Aggiornamento 11,54:
Una tromba d’aria ha divelto poco fa alcuni alberi sulla SS106 tra i comuni di Botricello e Cropani Marina
Aggiornamento 12,08:
Loc. Difesa nel comune di Cropani la zona interessata dalla tromba d’aria. La forza del vento ha divelto i tetti di alcuni edifici, sradicato diversi alberi e danneggiato alcune serre. Al momento nessuna segnalazione di danni a persone.
Aggiornamento 12,20:
Migliorata la situazione maltempo sulla zona ionica tra i comuni di Davoli e San Sostene.
A Cropani Marina, alcuni alberi abbattuti dal vento hanno tranciato dei cavi della rete elettrica. La zona al momento senza energia elettrica. Sul posto richiesto intervento dei tecnici enel. Al momento pare che non ci sono feriti, fortunatamente. Al momento è impossibile determinare l’esatta entità del tornado sviluppatosi su Cropani Marina.