Viaggi USA: oggi l’ESTA si ottiene con un’app

Per richiedere l'ESTA si può fare tramite app

Gli Stati Uniti restano sempre una delle mete più ricercate per viaggi: ora l’ESTA è possibile richiederla tramite smartphone e il processo è semplificato

Il governo degli Stati Uniti ha semplificano l’iter per ottenere l’ESTA (Eletronic System for Travel Authorization), grazie all’utilizzo di un’app tramite lo smartphone.

Chiunque voglia entrare negli USA per motivi turistici, per non più di 90 giorni, deve avere questo permesso che si rilascia al viaggiatore munito di biglietto andata e ritorno.

Una volta bisognava accedere al sito ufficiale del Governo americano per ottenere il “visto” cartaceo; ora invece è possibile richiederlo via smartphone scaricando l’applicazione dedicata.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente dall’App Store (Apple) o dal Google Play Store (Android).

voli viaggio aereo
l’ESTA prevede soggiorni fino a 90 giorni

Ingressi più semplici e maggiore controllo

«La nuova applicazione Esta rafforza la strategia dello U.S. Customs and Border Protection in materia di applicazioni mobili. Sappiamo che il futuro è digitale e dobbiamo essere sempre all’avanguardia» ha dichiarato Matthew Davies, direttore esecutivo dei Programmi di Ammissibilità e Passeggeri del Cbp. «Continueremo a innovare e a implementare tecnologie per snellire i nostri processi e soddisfare le aspettative dei viaggiatori».

L’app su mobile è disponibile in 24 lingue diverse ed è stata progettata per servire i viaggiatori di tutti i 40 Paesi i cui cittadini possono viaggiare verso gli Stati Uniti per affari o turismo per soggiorni fino a 3 mesi circa, senza visto.

Grazie alla app i viaggiatori potranno fare domanda ESTA direttamente, ma non solo. Potranno scansionare un’immagine del passaporto; caricare un video selfie per confermare la propria identità; aggiungere dettagli personali e di viaggio; rispondere alle domande di ammissibilità; rivedere e inviare la domanda; ricevere notifiche e aggiornamenti sullo stato della domanda.

Tutti coloro interessati a entrare negli Stati Uniti per via marittima o aerea, devono ottenere l’ESTA, almeno 72 ore prima della partenza.

L’ESTA vale per due anni e ci si può recare negli Stati Uniti d’America per un numero illimitato di volte.

Resta invariato il pagamento della tassa di 21 dollari USA, da versare tramite carta o PayPal.

Procedure più veloci anche per i cittadini italiani