Un investimento del valore di circa 4 milioni di euro per la messa in sicurezza
Anas (Gruppo FS Italiane) ha avviato gli interventi di messa in sicurezza e protezione del corpo stradale da caduta massi lungo la SP 23 nel tratto Joppolo Coccorino in provincia di Vibo Valentia.
I lavori per un investimento di circa 4 milioni di euro saranno realizzati dall’Impresa ATI Moretti Quintilio s.r.l.
Gli interventi consistono principalmente in operazioni di “disgaggio” dei blocchi rocciosi in condizioni di maggiore criticità e nella manutenzione delle reti esistenti, la cui durata è stimata in 6-8 settimane affinché il tratto in questione sia reso , nei limiti dei tempi tecnici , al più presto fruibile, onde evitare disagi ed incidenti.
La campagna di indagini per gli interventi di messa in sicurezza e protezione è stata realizzata dall’ing. Maurizio Ponte del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DIBEST) dell’Università della Calabria svolta nell’ambito della convenzione in essere tra Anas, Regione Calabria, Provincia di Vibo Valentia, Comune di Joppolo e il DIBEST che definisce le modalità di realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza e protezione da caduta massi del corpo stradale della provinciale.