Weekend di rientro: cantieri sospesi e traffico in aumento

Traffico
Traffico

Rientri estivi: weekend da bollino rosso sulle strade italiane con aumento del traffico verso i grandi centri urbani e cantieri sospesi per garantire la fluidità della viabilità

Questo fine settimana si preannuncia critico per la viabilità italiana, con un traffico da bollino rosso previsto su gran parte della rete stradale del Paese. A partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 agosto, e fino alla sera di domenica 25 agosto, si attende un aumento significativo del traffico in direzione dei grandi centri urbani, con milioni di italiani che faranno ritorno dalle località di villeggiatura, sia marittime che montane.

Secondo Viabilità Italia, gli spostamenti verso le città del Centro-Nord saranno in netto aumento, creando non poche difficoltà lungo i principali assi viari del Paese. La situazione è particolarmente critica nelle regioni meridionali, con la Calabria che vede un traffico in crescita lungo la statale 106 e l’A2 Autostrada del Mediterraneo.

Per fronteggiare l’aumento del traffico e garantire la massima sicurezza stradale, Anas (Gruppo FS Italiane) ha deciso di potenziare la presenza del personale su tutto il territorio nazionale. Inoltre, sono stati sospesi il 70% dei cantieri attivi, un totale di 906, fino al 3 settembre, per evitare ulteriori rallentamenti. Questa misura mira a facilitare il flusso di veicoli, soprattutto in prossimità dei centri urbani, dove si prevede una concentrazione maggiore di traffico a partire dal tardo pomeriggio di domenica.

In aggiunta, è stato istituito il divieto di transito per i veicoli pesanti nelle giornate di sabato 24 agosto, dalle 8 alle 16, e domenica 25 agosto, dalle 7 alle 22, al fine di agevolare gli spostamenti dei vacanzieri.

Tra le arterie stradali più a rischio congestione si segnalano diverse autostrade e strade statali lungo tutta la Penisola. In Calabria, oltre alla già menzionata A2, si prevede traffico intenso anche lungo le statali 106 ‘Jonica’ e 18 ‘Tirrena Inferiore’. In Sicilia, saranno interessate la A19 Palermo-Catania e la A29 Palermo-Mazara del Vallo, mentre in Sardegna la SS131 ‘Carlo Felice’ è tra le strade più a rischio.

Nella zona centrale del Paese, particolare attenzione va posta sul Grande Raccordo Anulare di Roma, la A91 ‘Roma Fiumicino’, e la SS148 Pontina, arterie vitali per i collegamenti tra la capitale e le località del basso Lazio. Anche l’Itinerario E45, che attraversa Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna, sarà sotto pressione.

Al Nord, si prevedono code sui raccordi autostradali RA10 ‘Torino Caselle’, RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, oltre che sulla SS36 ‘del Lago di Como e dello Spluga’ in Lombardia. In Veneto, la SS309 ‘Romea’ e la SS51 ‘di Alemagna’ potrebbero essere particolarmente congestionate, così come la SS45 ‘di Val Trebbia’ in Liguria e la SS26 ‘della Valle D’Aosta’.

Per chi si metterà in viaggio durante questo weekend, è consigliato pianificare attentamente gli spostamenti, considerando le possibili criticità e le previsioni di traffico, per evitare disagi e viaggiare in sicurezza.

LEGGI ANCHE: Ferragosto: traffico intenso su strade e autostrade di tutta Italia