Aiuti imprese –. È stata la giornata del click day per le imprese calabresi che hanno avuto la possibilità di usufruire di 34 milioni di fondi provenienti dall’UE. I fondi sono stati stanziati grazie all’avviso pubblico “Aiuti per la riqualificazione e i costi salariali del personale di imprese”.
Ma più che la giornata del click day possiamo definirli “i 35 secondi del click day”. Sì, perché non è bastato neanche un minuto, per l’esattezza appunto 35 secondi, perché tutte le risorse messe a disposizione si esaurissero.
Una notizia che delude quindi i tanti imprenditori calabresi che dopo l’emergenza Covid ed il caro bollette causato dalla crisi in Ucraina, speravano in un supporto concreto per risanare la propria economia.
Aiuti imprese: il finanziamento previsto nel bando
Ciascun impresa (chi ce l’ha fatta) ha avuto la possibilità di ottenere una dotazione totale di 25 mila euro per la riqualificazione del personale. Inoltre ha avuto la possibilità di accedere a 100 mila euro per i salari dei dipendenti.
Aiuti imprese: le aziende che hanno potuto partecipare
Hanno potuto presentare domanda le imprese calabresi che nell’anno 2020 hanno subito un calo di fatturato di almeno il 10% rispetto all’anno 2019.
457 aziende nel click day in Calabria si sono aggiudicate i fondi disponibili
Le aziende che a partire dalle ore 9.00 di oggi sono riuscite a risultare ammissibili all’accredito finale dei fondi, sono state 457 aziende.
Dunque i 34 milioni, 947 mila e 274,72 euro disponibili si sono volatilizzati in un battito di ciglia. Ben 1039 aziende sono state escluse dalla possibilità di partecipare, per esaurimento fondi.
L’ipotesi dell’allargamento del plafond delle risorse
Visto il successo della misura e l’altissima affluenza delle aziende che hanno tentato di accedere alle domande, è molto probabile che gli Uffici regionali procedano ad un allargamento del plafond delle disponibilità per finanziare anche altre imprese. Infatti l’istruttoria è già avviata. Inoltre il POR Calabria ha necessità di spendere risorse e dunque è molto probabile che venga rifinanziata la misura per allungare la graduatoria degli aventi diritto.
Leggi anche – Aiuti alle Imprese: previsti contributi fino a 25 mila euro per personale e 100 mila per costi salariali