CROTONE, 19 AGO 2017 – Il patrimonio archeologico della Calabria è ricco e variegato, ma spesso poco conosciuto. Per questo motivo, il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna ha organizzato il ciclo di incontri “Alla scoperta del patrimonio calabrese: musei e parchi archeologici”.
L’evento, che si concluderà il 22 agosto alle ore 18.30 al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna a Crotone, vedrà come ospite l’archeologa Rossella Agostino. La sua partecipazione darà la possibilità di evidenziare i musei da lei diretti con piglio e capacità, tra cui il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri, il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon, il Museo e Parco Archeologico “Archeoderi” di Bova Marina e il Museo Archeologico di Metauros di Gioia Tauro.
L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare e valorizzare i presidi archeologici della Calabria, che conservano resti di grande valore storico ed artistico, e che sono forse ancora poco conosciuti. Grazie alla partecipazione dell’archeologa Rossella Agostino, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire e approfondire la conoscenza di questi siti.
Durante la serata del 22 agosto, il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna rimarrà aperto fino alle ore 23.00, per permettere al pubblico di visitare le esposizioni e partecipare alla serata conclusiva del ciclo di incontri “Alla scoperta del patrimonio calabrese: musei e parchi archeologici”.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Crotone e fa parte del Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Acordon.
Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna è un importante polo museale della Calabria, che si dedica alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico della regione. Il museo ospita importanti reperti provenienti dal territorio circostante, tra cui resti di antiche città greche, romane e bizantine.
Il ciclo di incontri “Alla scoperta del patrimonio calabrese: musei e parchi archeologici” è stata una grande opportunità per scoprire i tesori della Calabria e per valorizzare la cultura e la storia della regione. Grazie all’impegno e alla passione di figure come l’archeologa Rossella Agostino, il patrimonio archeologico della Calabria è destinato ad ottenere sempre maggiore riconoscimento e apprezzamento.