Franz Caruso: «In Calabria l’Alta Velocità è una priorità». Il sindaco di Cosenza chiede interventi urgenti per completare l’opera che ricucirebbe l’Italia
COSENZA, 28 DIC 2024 – Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha preso carta e penna per rivolgersi direttamente al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nonché al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Al centro della missiva, l’Alta Velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, un’opera che Caruso definisce “indispensabile” per lo sviluppo della Calabria, del Mezzogiorno e dell’intero Paese.
Caruso denuncia apertamente il ritardo e l’assenza di azioni concrete rispetto a un progetto che, a suo dire, era già stato deciso e finanziato nel 2021 con oltre 9 miliardi di euro provenienti dal Fondo complementare al PNRR. Tuttavia, nonostante uno studio di fattibilità costato 30 milioni di euro, il progetto sembra essere scomparso dai programmi del governo e delle Ferrovie dello Stato.
“Un’opera strategica per la Calabria e l’Italia”
Nella lettera indirizzata al Capo dello Stato, Caruso sottolinea come la Calabria soffra da anni di una cronica arretratezza infrastrutturale. “La nostra regione – scrive il sindaco – vive forti criticità nel comparto della mobilità e dei trasporti a causa di un sistema obsoleto, con collegamenti inadeguati come la statale 106 ionica, tristemente nota come ‘la strada della morte’, e l’assenza di infrastrutture strategiche per il collegamento tra i due litorali e l’autostrada A2”.
Ma è soprattutto la mancanza dell’Alta Velocità ferroviaria a pesare sul futuro della regione. “L’opera, se realizzata, contribuirebbe finalmente a ricucire l’Italia, rendendo la Calabria una piattaforma strategica per i rapporti euro-mediterranei e sfruttando le opportunità offerte dai nuovi assetti economici verso l’Africa e il Medio Oriente”, spiega Caruso.
La critica: “Promesse fumose e ritardi ingiustificati”
Il primo cittadino di Cosenza non risparmia critiche ai recenti sviluppi, denunciando un clima di incertezza e immobilismo. “Oggi si parla di nuove proposte progettuali di cui non c’è traccia sui documenti ufficiali – afferma – e che rischiano di penalizzare ancora una volta gran parte dei cittadini calabresi, in particolare quelli del versante ionico, dove le ferrovie non sono nemmeno elettrificate”.
Per Caruso, il mancato completamento dell’Alta Velocità rappresenta un ostacolo insormontabile alla crescita economica della regione. Per questo, il sindaco si appella direttamente al Presidente Mattarella affinché intervenga con urgenza, scongiurando il rischio che i fondi previsti siano dirottati altrove.
L’appello al Governo: “Serve un piano di finanziamento pluriennale”
Oltre alla lettera al Presidente della Repubblica, Caruso ha inviato missive dello stesso tenore anche al Premier Meloni e al Ministro Salvini, chiedendo un piano di finanziamento pluriennale per realizzare nei tempi strettamente necessari la nuova linea ferroviaria AV Salerno-Reggio Calabria. “È il momento di dare un segnale concreto alla Calabria – conclude Caruso – rendendo giustizia a una terra che ha tutte le potenzialità per diventare un hub strategico nel Mediterraneo”.
Con queste parole, il sindaco di Cosenza rilancia un tema importante per il futuro del Mezzogiorno e chiama le istituzioni a una risposta chiara e decisa.