Catanzaro si prepara ad accogliere una nuova stagione teatrale AMA straordinaria
CATANZARO, 1 SETT 2023 – La magia del teatro sta per tornare a Catanzaro, e lo fa con una carica di entusiasmo e una varietà di spettacoli che promettono di catturare l’attenzione del pubblico. AMA Calabria, l’organizzazione culturale che da quasi 50 anni si dedica a portare arte e cultura nel territorio regionale, ha presentato oggi i dettagli della sua eccezionale stagione teatrale, che si terrà dal prossimo ottobre al mese di maggio, coinvolgendo due dei principali luoghi artistici della città: il Teatro Comunale e il Teatro Politeama.
Il direttore artistico, Francescantonio Pollice, durante la conferenza stampa di presentazione ha sottolineato l’importanza della cultura in un momento in cui il nostro tessuto sociale ed economico sta vivendo una profonda crisi. Ha anche elogiato il sostegno dell’Assessorato Regionale alla Cultura, guidato dalla Dott.ssa Ersilia Amatruda, che ha reso possibile la creazione di una stagione di alta qualità e accessibile a tutti, grazie a politiche di prezzi agevolati per gli abbonamenti.
AMA Calabria non è solo un ospite nella città di Catanzaro, ma un partner attivo nella scena culturale cittadina. La collaborazione con gli Amici della Musica di Catanzaro e il Teatro Comunale rappresenta un esempio di come l’associazionismo privato possa arricchire la vita culturale di una città e contribuire al suo sviluppo.
La stagione teatrale di AMA Calabria offre una vasta gamma di spettacoli che accontenteranno tutti i gusti del pubblico. Tra recitazione, musica e danza, i 14 spettacoli programmati promettono di regalare emozioni e intrattenimento di alta qualità.
Tra i momenti salienti, l’opera “Uomo e Galantuomo” di Eduardo De Filippo, che affronta la lotta tra ricchezza e povertà, la commedia “Tre uomini e una culla” con Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana, e “Gli Acarnesi” di Aristofane, un inno al pacifismo attuale.
La danza sarà protagonista con “Romeo e Giulietta” e le musiche di Sergej Sergeevič Prokof’ev, mentre il Pastor Ron Gospel Show regalerà al pubblico due ore di musica gospel e comicità.
Il 2024 inizierà con “Le Bal – L’Italia che balla dal 1940 al 2001”, un’esplosione di energia e colori sulla musica delle ultime sei decadi.
Tra i momenti più attesi, il musical “La leggenda di Belle e la Bestia”, che porterà atmosfere fiabesche sul palcoscenico, e “Falstaff a Windsor” tratto da William Shakespeare, interpretato da Alessandro Benvenuti.
La comicità di Ale & Franz farà scatenare le risate del pubblico, mentre Luigi Pirandello verrà celebrato con “Così è (se vi pare)”, una commedia d’identità e maschere.
Sarà anche un’occasione per riflettere sulla storia con “Il cacciatore di nazisti. L’avventurosa vita di Simon Wiesenthal”, racconto della vita di Wiesenthal, sopravvissuto a cinque campi di sterminio.
Max Giusti svelerà le verità più scomode dello showbiz nel suo spettacolo “Bollicine”, e la stagione si concluderà con l’atteso “Il caso Jekyll”, interpretato da Sergio Rubini e Daniele Russo.
Durante la presentazione, Fabio Scavo, rappresentante della Regione Calabria, ha elogiato la qualità delle proposte culturali di AMA Calabria e il suo impegno nella diffusione della cultura nella regione.
Daniela Faccio, Presidente dell’Associazione Amici della Musica, ha fatto appello alle istituzioni cittadine affinché si trovi una soluzione per l’utilizzo della Sala Concerti del Comune per i concerti con vendita di biglietti, mentre Francesco Passafaro del Teatro Comunale ha elogiato la collaborazione tra le associazioni di Catanzaro e Lamezia.
L’Assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi, si è impegnata a organizzare un incontro tra il Comune, le associazioni e gli operatori culturali per creare una stagione armonica.
I biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli di AMA Calabria saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Comunale di Catanzaro e online sul sito www.amaeventi.org. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria al numero telefonico 0961.741241 e 389.0670191 o via email all’indirizzo info@amacalabria.org.
Catanzaro si prepara a vivere una stagione teatrale indimenticabile, con spettacoli di alta qualità e una varietà di proposte che soddisferanno ogni appassionato di arte e cultura. AMA Calabria dimostra ancora una volta il suo impegno nel portare la bellezza del teatro nel cuore della comunità, contribuendo al rinnovamento e all’arricchimento culturale della città.