L’associazione “Universo Minori” ha finanziato l’acquisto di scarpe e calzettoni da calcio ad una squadra calcistica di una comunità di ragazzi che purtroppo non avevano le possibilità economiche per poterli acquistare. I ragazzi amano giocare a calcio per questo motivo la presidente dell’associazione, la dottoressa Rita Tulelli, ha pensato di fare questo dono. Tempo fa la medesima associazione aveva finanziato anche delle magliette con relativo disegno grafico per un’altra comunità affinché l’indossassero durante la settimana di campo estivo.
La dottoressa Tulelli è del parere che il dono appartiene alla dimensione dei sentimenti e delle emozioni, che nasce nella sfera dell’interiorità per poi tradursi, e legarsi strettamente, con un oggetto materiale.
Il dono impone la presenza di due identità in contatto, la necessità di stabilire un’empatia con i desideri e le aspettative dell’altro, la volontà di dimostrare cura e attenzione per l’altro.
Dalle origini della civiltà umana il presente ha assunto una funzione sociale importantissima e ampiamente studiata da filosofi e antropologi, che è quella di creare legami. In questo caso un legame importantissimo tra persone che giocando anche una semplice partita di calcio possono creare aggregazione sociale e vita comune. Oltre a questi doni, il sodalizio guidato dalla dottoressa Tulelli, ha aiutato anche un’altra famiglia in difficoltà con una rilevante somma necessaria a pagare delle spese indispensabili per la propria abitazione, proprio come aveva fatto in precedenza aiutando un altro nucleo familiare a sostenere le spese per il trasloco ed il pagamento di alcune mensilità del canone di locazione.