Dopo strade, marciapiedi, aiuole e spiagge , c’è una nuova vittima dell’incuria che, sta caratterizzando l’estate Catanzarese soprattutto a livello di gestione del verde urbano.
È Villa Margherita abbandonata a se stessa. Lo storico parco urbano è lasciato nel totale degrado. A denunciare lo scarso interesse dell’amministrazione, per la cura di Villa Margherita sono i componenti del Direttivo del movimento civico #fareperCatanzaro Giovanni Caglioti e Stefano Veraldi.
Diverse sono state le segnalazioni fatte all’attuale amministrazione comunale sulla situazione di Villa Margherita ma ad oggi nulla è cambiato.
Il Comune sembra essersi dimenticato dell’esistenza della stessa, trascurandola sotto tutti i punti di vista. Il parco ormai invaso da erbacce e cespugli, soprattutto nella sua parte che collega il centro a viale dei Normanni è l’emblema del decadimento che la preziosa villa sta vivendo e non può di sicuro essere questo il biglietto da visita che diamo a coloro che entrano in città.
Incuria e degrado avvolgono anche il campetto polivalente, meta di tanti giovani catanzaresi che amano trascorrere il loro tempo e giocare nelle ore libere. Ad oggi questa amministrazione non è stata in grado di creare nessuna manifestazione culturale di rilievo che avrebbe sicuramente contribuito al mantenimento del lustro della Villa.
Ci auguriamo, anzi invitiamo l’Amministrazione e, l’Assessore Mungo, a cui riconosciamo grande operatività, di prendere visione insieme a noi della triste situazione del parco e a sistemare le cose, ridando all’unico luogo di aggregazione pubblica per i nostri figli che c’è a Catanzaro un aspetto decoroso e vivibile. Un plauso intendiamo rivolgerlo all’Assessore stesso in quanto, durante il consiglio comunale si è appreso della prima penale elevata contro la ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti. Auspichiamo che tutte le ditte che non rispettano i capitolati e i progetti proposti in fase di gara vengano sanzionate secondo la legge.
Giovanni Caglioti e Stefano Veraldi (#fareperCatanzaro)