Il Dipartimento regionale “Presidenza” comunica che è stata firmata la Convenzione tra Ministero dell’Interno, Direzione Regionale dei VVF Calabria, U.O.A. “Politiche della Montagna, Foreste, Forestazione e Difesa del Suolo” regionale ed Azienda “Calabria Verde” che, ai sensi della Legge regionale n°25/2013, è delegata all’esercizio delle attività regionali di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
Presente anche il Prefetto di Catanzaro Luisa Latella, la convenzione è stata sottoscritta dal Dirigente Salvatore Siviglia, per la Regione, dal Direttore regionale dei VVFF Claudio de Angelis e da Aloisio Mariggiò, Commissario dell’Azienda “Calabria Verde”.
La convenzione – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – scaturisce dall’Accordo Quadro Nazionale tra il Governo e le Regioni in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi. Con tale convenzione viene disciplinato il potenziamento stagionale delle squadre dei VVF per la specifica finalità antincendio boschivo, con l’impiego di risorse e personale proprio che affiancherà le squadre antincendio di “Calabria Verde” già dislocate ed operanti sul territorio.
L’accordo prevede anche, nel periodo di maggiore criticità climatica, il potenziamento del numero di squadre, di DOS (Direttori Operazioni di Spegnimento) e del personale di collegamento impiegato presso le sale operative regionali già operanti. Va evidenziato l’impegno di tutti e, soprattutto, va messo in risalto lo sforzo operativo del personale di “Calabria Verde” che ha operato ed opera in condizioni estreme in considerazione anche delle recenti elevate temperature, al di sopra delle medie stagionali. Al fine di coordinare ed ottimizzare la pianificazione degli enti e degli organismi preposti, il dirigente Siviglia ha convocato per venerdì prossimo, sette luglio, un incontro tra i soggetti istituzionali coinvolti nella campagna AIB, volto ad armonizzare le procedure operative di intervento.
La firma della convenzione rappresenta una parte importante del servizio antincendio già previsto, peraltro, nel Piano Attuativo di Forestazione 2017 approvato con D.G.R n° 72/2017, proposto direttamente dal Presidente della Regione Mario Oliverio che segue con particolare attenzione l’evolversi delle varie fasi di attuazione dello stesso Piano.