Proseguono i momenti di confronto voluti dal presidente della commissione attività economiche e turismo, Eugenio Riccio, insieme ai componenti del direttivo dell’associazione Omnia Operatur, presieduta da Pietro Mungo, che rappresenta circa cinquanta operatori del settore ristorativo e commerciale della città e con cui il sindaco Sergio Abramo ha aperto un tavolo di confronto sugli aspetti che riguardano la gestione delle problematiche relative, in particolar modo, alla movida a Lido.
Oggi si è parlato di mobilità in occasione del colloquio con il direttore generale dell’Amc, Luigi Siciliani, con il quale è stata condivisa la proposta di istituire per i mesi di luglio e agosto due bus navette serali che collegheranno dalle 19 alle 03 i punti estremi del quartiere marinaro, da Corace a Giovino. Un servizio continuativo ed ecosostenibile che vedrà l’utilizzo di veicoli a metano e sarà integrato con un sistema di parcheggi utile che consentirà un più comodo afflusso a Lido.
“L’obiettivo – ha detto il consigliere Riccio – è quello di decongestionare il traffico nel quartiere specialmente in vista dell’apertura del nuovo tratto del lungomare di Giovino. Al tempo stesso, soprattutto i giovani potranno usufruire delle navette per raggiungere comodamente negozi e locali nelle ore serali e ridurre ogni rischio alla sicurezza.
E’ un’opportunità pensata in particolar modo per il vasto bacino di circa 5mila studenti presenti a Lido, di cui molti resteranno nel quartiere anche d’estate, in attesa di potenziare il servizio durante tutto l’anno. Per questo motivo, rispetto ai vantaggi di natura economica e commerciale legati al boom di presenze, l’amministrazione comunale sta vagliando ogni possibile iniziativa per fronteggiare e prevenire i lievi disagi registrati dai residenti”.