Il dirigente del settore patrimonio, Andrea Adelchi Ottaviano, ha consegnato ai responsabili dell’asd “Catanzaro Lido 2004” il Campo polivalente di Siano. Era presente anche il sindaco Sergio Abramo. L’associazione calcistica si è aggiudicata la gara d’appalto per la gestione decennale dell’impianto del popoloso quartiere della zona est del capoluogo e potrà cominciare la propria attività non appena verrà firmato il contratto predisposto dai settori comunali allo sport e al patrimonio.
“Con l’assegnazione formale della struttura stiamo finalmente per chiudere un cerchio avviato con la presentazione di un progetto datato 2001, all’epoca della mia prima legislatura a Palazzo De Nobili”, e che si era inspiegabilmente fermato”, ha affermato Abramo. “Ora – ha aggiunto – non resta che aspettare la formalizzazione e le firme sul contratto per riaprire ai cittadini, e a tutti i giovani praticanti catanzaresi, un Centro polivalente che sarà uno dei punti di riferimento nella più ampia azione di ristrutturazione, ammodernamento e rilancio delle strutture sportive della nostra città”.
In base all’appalto, che prevede una durata di dieci anni, la “Catanzaro Lido 2004” di Maurizio e Gino Caglioti, la società che ha scoperto e lanciato l’attaccante del Sassuolo Pietro Iemmello, dovrà garantire l’attività agonistica e amatoriale e l’attività di formazione di altri club (non solo calcistici) del capoluogo, oltre ad avere in carico la manutenzione ordinaria, la pulizia e la custodia sulla base del pagamento di un canone da corrispondere al Comune.
Il Campo polivalente di Siano è stato completamente riqualificato dall’amministrazione Abramo con il rifacimento del campo da calcio in terra battuta (dimensioni 100×60 metri), la realizzazione degli impianti di drenaggio e irrigazione, la ristrutturazione del campo polivalente in sintetico per il basket e la pallavolo, del corpo spogliatoi e della sala medica, della tribuna e del parcheggio a servizio. In un secondo momento, dopo l’approvazione della perizia di variante, sono stati arredati gli spogliatoi, è stato realizzato l’impianto di illuminazione per il campo da basket e pallavolo, ed è stata installata una recinzione per separare la parte riservata agli atleti da quella destinata al pubblico.
“Il Centro polivalente di Siano è uno dei tanti impianti sportivi che abbiamo restituito o stiamo per restituire a Catanzaro e ai catanzaresi – ha concluso Abramo -, facendo ridiventare pienamente funzionali strutture che sono state per troppi anni colpevolmente abbandonate a se stesse”.