Catanzaro, Costanzo: Parco della Fiumarella, forse è finita la telenovela

sergio costanzo consigliere comunale
Sergio Costanzo FareperCatanzaro

“A seguito della decisione assunta  nell’ultima seduta del consiglio comunale dovrebbe trovare la parole fine l’infinita telenovela del parco della Fiumarella nel quartiere Sala . Infatti, con il voto favorevole dell’aula sull’integrazione accordo di programma sul nuovo collegamento metropolitano ferroviario tra la nuova stazione di Catanzaro e l’attuale stazione di Catanzaro Sala e l’adeguamento a linea metropolitana della rete ferroviaria esistente nella valle della Fiumarella tra Catanzaro Sala e Catanzaro Lido, di fatto è stato rimosso il blocco che riguardava i lavori di completamento del parco che sorgerà nella Fiumarella.

Lavori iniziati e sospesi a causa di una sovrapposizione di progetti tra quello iniziale del parco  e quello dell’ area di cantiere della nascitura Metropolitana. Ora  con l’approvazione della variante  e l’avvenuto abbattimento del vecchio cementificio  e il  conseguente svuotamento dell’area, si sono risolti i problemi dell’accavallamento dei due progetti.

Rimane  solo un piccolo problema ai margini del parco e della nuova strada di collegamento con via Lucrezia della valle , situazione che però non dovrebbe compromettere la ripresa dei lavori.

Certamente non nutro  grossa fiducia nel settore gestione del territorio di palazzo de Nobili e, soprattutto nel suo assessore che reputiamo inadeguato  al ruolo, ma  mi auguro  che l’esperienza del dirigente possa sopperire a tali lacune.

A nome dei cittadini di Sala e  in qualità di consigliere di minoranza non mi rimane che vigilare su questa incresciosa vicenda che vede da anni penalizzato il quartiere a sud della città.

Una zona che proprio a causa della negligenza degli uffici comunali è stato privato di fatto di un importante polmone verde e di un’area attrezzata e sportiva. Speriamo che il settore gestione del territorio  “si riscatta” e riesca a darmi anche una risposta sulla ormai atavica situazione di Viale Briutium.

Sono, infatti, passati cinque lunghi anni dallo smottamento della collina e a oggi non si hanno date certe sulla riapertura dell’importante arteria di collegamento con il  centro della città”.

 

Sergio Costanzo

Consigliere Comunale