Pare che al peggio non ci sia mai fine. Dopo una giunta che non è espressione di un’idea politica, ma il risultato per lo più di fragili accordi sotto banco, e la nomina di un delegato al diserbo (che a quanto pare sostituisce chi avrebbe il compito aziendale di coordinare e monitorare le squadre) è in arrivo un nuovo delegato, questa volta al posizionamento dei cassonetti e dei bidoni.
Alla luce delle notizie apprese, pertanto, ci rivolgiamo al nostro Sindaco muovendo una interrogazione: a quando un delegato alle caditoie stradali, comunemente note come “gavite” o anche un delegato alle strisce pedonali. O perché no, un consigliere comunale delegato al posizionamento dei cartelli stradali?
Vede Signor Sindaco, noi siamo convinti che queste deleghe (usanza del tutto anomala e controversa da un punto di vista normativo) siano una stortura nella regolare e democratica gestione della cosa pubblica.
Non si può e non si deve fare un uso personalistico e clientelare dei servizi pubblici essenziali. Di contro, una Amministrazione virtuosa deve garantire parità di trattamento a tutti i cittadini, e non solo agli amici degli amici. Deve far sì che chi deve svolgere il servizio, lo faccia nel pieno rispetto dei capitolati e dei contratti e non sostituirsi in modo anomalo ad essi. Questa città ha già pagato tanto a causa di improvvisazione, clientelismo e incompetenza. Siamo certi che il Signor Sindaco vorrà aggiustare il tiro, nell’interesse dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza tutta.
Sergio Costanzo (Consigliere Comunale)