Il consiglio comunale di Catanzaro, presieduto da Ivan Cardamone, riunitosi in seduta di secondo appello, ha approvato a maggioranza nove pratiche relative a sentenze definitive di contenzioso che hanno sviluppato all’esercizio contabile del Comune debiti fuori bilancio.
In avvio di seduta, presenti 28 consiglieri, il capogruppo di Italia dei Valori, Domenico Iaconantonio ha evidenziato l’assenza dai banchi della quasi totalità degli assessori. Sul rilievo politico di Iaconantonio sono intervenuti i consiglieri Carlo Nisticò e Roberto Guerriero. Subito dopo il consigliere Sabatino Ventura ha chiesto al presidente Cardamone di fare osservare all’aula un minuto di raccoglimento per ricordare Francesco Mirante, politico impegnato nelle istituzioni e, Antonio Soluri, per le battaglie a sostegno della sua fede politica e per il suo impegno sociale.
Rosario Mancuso ha chiesto che nell’occasione venisse ricordato anche il senzatetto Giulio, morto accanto al suo cane in via Carlo V.
Le nove pratiche sono state approvate con i voti dei gruppi di maggioranza e l’astensione di quelli di minoranza.
Prima della chiusura dei lavori il capogruppo del Pd, Lorenzo Costa, è intervenuto per chiarire quello che ha definito un malinteso con il suo gruppo, accaduto in occasione dell’abbandono dell’aula da parte dei gruppi di minoranza due sedute addietro