Sono stati riaperti, dopo un intervento di riqualificazione, i campi da tennis “Silvio Giancotti” del quartiere Pontepiccolo.
Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Sergio Abramo e l’assessore allo sport, Gianpaolo Mungo, insieme al presidente dell’associazione Calabria Swim Race, Domenico Gallo, a cui è stata affidata la gestione dell’impianto sportivo.
Presenti anche il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, l’assessore al turismo e politiche giovanili, Alessandra Lobello e Aida Giancotti, figlia del compianto Silvio a cui la struttura è intitolata. I campi da tennis sono stati, dunque, restituiti alla città e potranno tornare ad essere usufruiti dagli atleti e da tutti gli appassionati sportivi in condizioni di piena agibilità e sicurezza.
Tra gli interventi effettuati dalla società figurano, oltre al ripristino del rettangolo in terra battuta, anche la ristrutturazione di spogliatoi, gradinate e impianti di illuminazione. “Si tratta di un altro traguardo importante – ha detto il sindaco Abramo – reso possibile grazie all’impegno e alla collaborazione dei privati. L’intenzione dell’amministrazione è quella di affidare all’esterno la gestione e la manutenzione degli impianti sportivi comunali per garantire quegli standard di qualità necessari per rispondere alle esigenze degli utenti”.
L’assessore allo sport, Giampaolo Mungo, ha aggiunto che “con la riapertura dei campi è stata scritta una pagina di buona amministrazione che, al di là di ogni sterile polemica, ha consentito di restituire alla città, con interventi migliorativi, un impianto che rappresenta un punto di riferimento storico per il tennis catanzarese e calabrese”. Il presidente di Calabria Swim Race ha, quindi, sottolineato che l’associazione si impegnerà a coinvolgere anche i più piccoli in attività di scuola e a tenere aperta la struttura tutto l’anno attraverso la realizzazione della copertura. Ha portato il proprio saluto anche Antonio Caroleo del Comitato regionale Calabria Federtennis, il quale ha garantito che la federazione offrirà il proprio supporto per promuovere e valorizzare le attività dell’impianto catanzarese attraverso l’organizzazione di una manifestazione dal respiro nazionale.
Di seguito una nota del consigliere regionale Wanda Ferro (Gruppo Misto):
La riapertura dei campi da tennis di Pontepiccolo restituisce alla città e agli appassionati una struttura di grande importanza, la cui lunga chiusura ha rappresentato uno spiacevole vulnus nella vita sportiva di Catanzaro. Riqualificare i campi e riaprirli alle attività sportive, come ha fatto l’amministrazione comunale grazie alla sinergia con i privati, era doveroso soprattutto verso la memoria del compianto Silvio Giancotti, che ha dedicato cura e passione a questa struttura, che è stata dedicata alla sua memoria. Farmacista innamorato del tennis, Silvio Giancotti ha sempre considerato lo sport, e il tennis in particolare, come uno straordinario mezzo di aggregazione soprattutto per i più giovani, e anche un modo per superare le barriere legate alla disabilità. Sono felice che i familiari, la moglie Ada e i figli, possano rivedere di nuovo quei campi in funzione, sottratti al degrado e frequentati da tanti giovanissimi, così come era riuscito a fare Silvio Giancotti. E’ infatti importante avvicinare i ragazzi a questo sport che ‘usa il linguaggio della vita’, per citare le parole di un campione come Andre Agassi, il quale affermava che ‘gli elementi del tennis sono gli stessi dell’esistenza quotidiana, perché ogni partita è una vita in miniatura’. Spero che la struttura possa ripartire con numerose e importanti attività, ed avere presto una copertura in modo da poter essere utilizzata anche nei mesi invernali”.