Catanzaro: incontro Confcommercio Federpreziosi (VIDEO)

Questa mattina (27 marzo 2017) si è svolto, presso la sede di Confcommercio Calabria Centrale – Area Territoriale di Catanzaro, l’incontro della categoria FEDERPREZIOSI (Federazione Nazionale delle Imprese Orafe, Gioiellerie, Argenterie, Orologiaie) con tema “Il gioielliere, passione, competenza e…”.

Il Presidente Confcommercio Catanzaro, Pietro Falbo coadiuvato dal Direttore di Confcommercio Calabria Centrale, Giovanni Ferrarelli, ha introdotto la discussione che ha visto come relatori d’eccezione il Vice Presidente Nazionale di Federpreziosi, Mario Bartucca ed il Direttore Nazionale Federpreziosi, Steven Tranquilli i quali hanno tracciato un quadro generale a livello Nazionale sulla categoria, affrontando le problematiche specifiche del settore e delineando la nuova figura dell’operatore in ambito orafo, espressione di un’eccellenza italiana che affonda le sue radici nel passato.

Hanno partecipato alla discussione diversi operatori del settore in ambito locale ed il Presidente di Federpreziosi Cosenza, Ada Perri.

Si è trattato di un incontro atipico improntato sull’esplorazione di nuove possibilità del settore e sull’evoluzione della figura del gioielliere per far fronte ai mutamenti del mercato.

 

 

Il Direttore Tranquilli ha sottolineato come tale incontro voglia essere il preludio alla creazione di un tavolo di confronto non occasionale ma costante nel tempo, ove da concorrenti si diventa colleghi, esaltando i principi di associazionismo alla base di Confcommercio e poi, magari, complici di una concertazione più ampia a favore non del singolo ma della collettività tutta.

Tranquilli ha poi rilevato come si ponga la necessità per la categoria di prendere coscienza dei cambiamenti, grandi e piccoli, ma certamente veloci e significativi che interessano la società nella su interezza e del fatto che questi stiano modificando profondamente il concetto dell’essere gioiellieri e sul come si renda necessario valutare nuove argomentazioni, legate ad un settore atipico rispetto ad altri ed attualmente in via di evoluzione, che spingono a un inderogabile confronto sulle reali necessità del quotidiano le cui soluzioni non possono essere gestite in proprio dal singolo operatore.

E’ qui che l’associazionismo gioca un ruolo cruciale come volano della categoria e come contenitore all’interno del quale trovare l’opportunità di affrontare e discutere le istanze degli operatori e crescere in un senso più ampio.

Federpreziosi, attraverso il sistema Confcommercio–Imprese per l’Italia, promuove e tutela le Imprese orafe, gioielliere, argentiere ed orologiere associate, un vero e proprio network, che si prefigge non solo un’opera di tutela sindacale dei legittimi interessi delle imprese rappresentate, ma un’azione tendente alla crescita in termini di professionalità del singolo operatore, in un continuo confronto con un mercato in costante evoluzione.

 

Un mercato in cui – complice un reiterato proliferare di iniziative legislative, fiscali e amministrative – si impone sempre più un’azione di tutela e di rappresentanza delle istanze delle imprese associate, non solo nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, ma delle organizzazioni politiche, sociali, economiche e sindacali sia nazionali sia internazionali.

 

I partecipanti all’iniziativa hanno manifestato la loro intenzione di costituire questa importante federazione sul territorio catanzarese. Nei prossimi giorni, dunque, saranno predisposti ulteriori momenti di confronto finalizzati ad intraprendere un percorso sano e costruttivo che culminerà nella nascita di Federpreziosi Catanzaro.