Catanzaro: premiata dall’assessore Mungo una delegazione della scuola italiana cani salvataggio

foto cani salvataggio

Garantire la sicurezza sulla spiaggia e sensibilizzare adulti e bambini ai temi dell’ambiente e della natura insieme agli amici a quattro zampe. E’ questa la missione che contraddistingue l’attività della Scuola italiana cani salvataggio, associazione di Protezione civile presente anche in Calabria, che rappresenta la più grande organizzazione mondiale dedita alla formazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori.

Una delegazione delle unità cinofile operative è stata ricevuta a Palazzo de Nobili dall’assessore allo sport Gianpaolo Mungo che ha voluto consegnare delle targhe esprimendo, a nome dell’amministrazione comunale, il proprio plauso per le attività, profuse anche sulle spiagge catanzaresi, a salvaguardia delle vite umane.

A ritirare i riconoscimenti Andrea Barone, coordinatore della scuola a livello regionale, e Maria Antonietta Scigliano affiancati dal labrador Sam, Dorota Bury e Andrea Spagnuolo insieme a Maya, Ferdinando Caliò con Amira. I cani e i loro conduttori hanno effettuato un addestramento completo, sia a terra che in acqua, diventando una coppia affiatata ed in grado di operare in tutte le condizioni meteo-marina a supporto delle capitanerie di porto.

“L’amministrazione comunale – ha commentato Mungo – nel ringraziare gli operatori per l’impegno e la dedizione, ha l’obiettivo di mettere totalmente in sicurezza un tratto di spiaggia libera del quartiere marinaro avviando un progetto pilota che interesserà la nostra costa nei fine settimana. Sarà l’occasione per coniugare l’impegno sociale con la prevenzione e la corretta informazione rispetto ai possibili rischi del mare stando a stretto contatto con gli splendidi labrador beniamini, specialmente, dei più piccoli”.