L’assessore ai servizi demografici e statistica, Alessio Sculco, ha illustrato a Palazzo de Nobili i dettagli di due nuovi strumenti telematici, fruibili attraverso il sito del Comune di Catanzaro, nel percorso mirato a rendere la pubblica amministrazione sempre più efficiente attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Ad affiancare l’assessore, anche i dirigenti dei settori coinvolti, Antonino Ferraiolo e Giuseppina Casalinuovo, unitamente ai funzionari, Franco Megna, Giuseppe Arnò, Carolina Bianco, al responsabile del Ced – Centro elaborazioni dati – di Palazzo de Nobili, Salvatore Giudice, e Concetta Procopio di Ifm.
La prima piattaforma, “Catanzaro in cifre” – realizzata grazie all’impegno del funzionario dell’Ufficio statistica, Sergio Viapiana – offre la possibilità all’utente di consultare un’ampia gamma di informazioni relative agli andamenti demografici sugli oltre 90mila abitanti, comprendendo anche i dati, aggiornati annualmente, riguardanti residenti, famiglie, provenienza, indici storici e curiosità come i nomi e cognomi più diffusi.
“Cityportal”, il portale dei Servizi Online del Comune di Catanzaro, offre invece la possibilità al cittadino di ottenere tutte le informazioni relative al proprio stato anagrafico e di chiedere il rilascio di attestati e certificazioni con valore legale.
Grazie al timbro digitale – consegnato al Comune a completamento dell’iter tecnico curato ed offerto in via sperimentale dalla Docss Srl, rappresentata da Marco Van Gent – si potrà ottenere, infatti, l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e con la stessa validità.
Il Comune di Catanzaro compie, dunque, un altro importante passo in avanti nell’attuazione del Codice dell’amministrazione digitale che intende semplificare le procedure e dematerializzare i documenti per rendere la pubblica amministrazione sempre più a misura di cittadino abbattendo i costi di diritti di segreteria.
A margine della presentazione dei servizi online, l’assessore Sculco ha anche esibito l’attestato di riconoscimento consegnato al Comune di Catanzaro che, nell’ambito del Forum PA di Roma, è rientrato nella short list delle soluzioni più meritevoli, su oltre 300 progetti presentati, per una pubblica amministrazione “senza carta”.