Il sindaco Sergio Abramo non ha voluto mancare all’appuntamento con la prima campanella del nuovo anno scolastico. Affiancato dall’assessore alla pubblica istruzione Lea Concolino, ha visitato i plessi “Porto” (Istituto comprensivo Vivaldi) e “Petrucci” (Istituto comprensivo Catanzaro est). Dopo aver augurato tramite le sue pagine social un buon anno scolastico a tutti gli studenti, il primo cittadino oggi ha voluto personalmente incontrare il mondo della scuola.
“Parte simbolicamente da questi plessi il mio più affettuoso in bocca al lupo – ha detto Abramo – ma abbraccio tutti coloro che oggi hanno fatto rientro nelle aule”.
“Noi puntiamo tutto su di voi – ha proseguito rivolgendosi ai piccoli allievi -. Siete il nostro futuro, la classe dirigente del domani ed è per questo che reputo importante impegnarsi al massimo perché gli edifici che vi accolgono siano confortevoli e consentano un sereno svolgimento delle lezioni”.
“Non facciamo mai troppo – ha concluso il sindaco – perché nulla mi appaga abbastanza quando si stratta di soddisfare le esigenze dei giovani della mia città, ma facciamo il massimo e lo dico senza il timore di essere smentito. Sfruttiamo attentamente e al meglio le risicate risorse economiche di cui disponiamo. Tanto è stato fatto e siamo sul punto di raccogliere alcuni frutti dell’immenso impegno che abbiamo dedicato al patrimonio scolastico cittadino, ma tanto ancora c’è da fare e tanto faremo”.
Almeno un plesso di tutti gli istituti comprensivi, questa mattina, ha ricevuto la visita di un esponente dell’Amministrazione comunale in segno di vicinanza e sostegno “a un mondo – ha affermato l’assessore Lea Concolino – che deve essere seguito con scrupolosa cura perché rappresenta il maggiore investimento sociale e culturale per una città”.
“Emozionante è stata l’accoglienza riservata ai giovani in questo primo giorno di scuola”, ha commentato il vicesindaco Gabriella Celestino che ha visitato la scuola secondaria di I grado “G. Pascoli” e la scuola dell’infanzia “Pepe”, “riconosciuta – ha evidenziato – come un orgoglio cittadino per la professionalità del personale impegnato e per l’eccellenza dei servizi che fornisce ogni giorno con puntualità e serietà”.