Catanzaro-Reggina 0-1: La parola ai tifosi giallorossi

CATANZARO-REGGINA 0-1 52’ Bianchimano

CATANZARO: Nordi; Riggio, Di Nunzio, Sirri; Zanini, Benedetti (58’ Spighi), Onescu, Marin (77’Cunzi), Nicoletti (77’ Maita); Letizia (58’ Anastasi), Falcone (87’Infantino).  A disposizione: Marcantognini, Icardi, Van Ransbeeck, Marchetti Kanis, Imperiale, Puntoriere Allenatore: Dionigi
REGGINA: Cucchietti; Pasqualoni (87’ Auriletto), Laezza, Gatti, Solerio; Marino, Di Francesco, Porcino; Fortunato (48’st Mezavilla); Bianchimano, Sparacello (72’ Tulissi). All. Maurizi A disposizione: Licastro, Di Livio, Silenzi, Amato Allenatore: Maurizi
Arbitro: Amabile di Vicenza.

Articolo di FRANCESCO CAPICOTTO:

Finisce nel peggiore dei modi per le aquile a partita giocata al Ceravolo davanti a circa 5.000 spettatori.

Infatti la Reggina ha espugnato il campo dei giallorossi vincendo in maniera meritata per una rete a zero con un gol di Bianchimano al minuto 7 del secondo tempo su un batti e ribatti in area dei padroni di casa susseguente ad un calcio d’angolo.

La vittoria è meritata in quanto per 60 minuti c’è stata una sola squadra in campo che è stata quella amaranto con la squadra di Dionigi incapace di imbastire la benché minima palla gol.

Poi a dire il vero la squadra di Mister Maurizi è stata fortunata perché salvata da un palo, da un ottimo Cucchietto e dall’imprecisione degli attaccanti giallorossi che hanno sprecato l’impossibile

Il mister delle aquile mandava in campo dal primo minuto Onescu, Marin e Benedetti con Letizia punta centrale, si accomodavano in panca rispetto alla partita persa con la Casertana Icardi,Spighi, Maita e Puntoriere.

Bella coreografia della Curva Massimo Capraro.

Il primo tempo scorre con una Reggina più in palla rispetto ai padroni di casa che spesso dovevano ricorrere al fallo con perdite di tempo da parte degli amaranto, ma per mezzora il taccuino piange.

Al minuto 13 Letizia servito da Marin sull’out di sinistra supera anche Cucchietti e serve Benedetti il cui tiro debole viene respinto da Gatti a portiere battuto.

Al minuto 32’ su punizione di Marin, Cucchietti  anticipa Sirri

Al minuto  41 Sparacello da buona posizione tira fuori di poco

Minuto 44’ Laezza ha la palla buona,ma tira alto

Nella ripresa la Reggina pressa e dopo l’ennesimo calcio d’angolo va in vantaggio al minuto 7 con Bianchimano che riusciva a scaraventare in rete con un gran tiro batte Nordi.

Finalmente Dionigi cambia qualcosa mettendo in campo Anastasi e Spighi al posto di uno spento Letizia e di un altrettanto inguardabile Benedetti.

Per dir la verità ci si aspettava l’ingresso di Maita o di Van Ransbeeck comunque le aquile si svegliano finalmente dal torpore.

,Minuto 19 su cross di Onescu, Falcone sfiora il palo di un soffio.

Ci tenta più volte Zanini da fuori ma oggi è troppo impreciso, con una manovra giallorossa senza ne capo ne coda.

Nel finale la fortuna da una mano alla Reggina.

Minuto 41’ Sirri di testa colpisce il palo interno, sulla respinta si avventa Zanini il cui tiro è deviato da Cucchietti proprio sui piedi di Anastasi che spedisce altissimo a porta vuota

Minuto 47’ Cunzi si trova solo davanti a Cucchietti che gli sbarra la strada, la palla cade ancora sui piedi Anastasi, il cui tiro viene respinto dal portire della Reggina autentico protagonista nel finale.

Dopo quattro minuti di recupero –pochissimi per tutte le interruzioni che ha avuta la contesa- il modesto arbitro Amabile che ha favorito i continui perdi tempo dei calciatori amaranto senza procedere ad ammonizioni se non a tempo scaduto, facendo pertanto ancora più danno ai giallorossi, fischia la fine.

Una brutta sconfitta per il Catanzaro la cui verve atletica che ha contraddistinto il mese di novembre è stata smarrita.

Tanti passaggi sbagliati e centrocampo inesistente per non parlare dell’attacco evanescente fino all’inverosimile.

Non è bastato un finale giocato più col cuore e con gli avversari sulle gambe per riuscire a  non perdere questa partita.

La classifica comincia ad essere preoccupante, come preoccupante è l’involuzione che ha avuto questa squadra nelle ultime tre partite.

Ora ci sarà la sosta, con tanto di mercato che speriamo venga fatto con criterio, in quanto la squadra ha bisogno di puntelli seri i tutti i reparti.