L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ha istituito la “Giornata Nazionale della Solidarietà e della Memoria” che sarà celebrata il 20 maggio di ogni anno, finalizzata alla raccolta fondi da destinare ad attività solidali che saranno individuate di volta in volta in relazione a situazioni emergenziali.
L’obiettivo mirato per l’anno in corso è quello di contribuire alla costruzione di una scuola sicura ad Amatrice nel quadro del “Progetto Nazionale dell’ANVVF-CN per la ricostruzione del nuovo complesso scolastico di Amatrice – Codice 19, capitolo opere per sicurezza e superamento barriere architettoniche”.
La sezione provinciale di Catanzaro aderisce all’iniziativa e ha già tenuto con la collaborazione del comando provinciale Vigili del Fuoco due manifestazioni denominate “Pompieropoli” ed esposizione di automezzi VF nella città di Lamezia Terme e Chiaravalle Centrale.
Una terza Pompieropoli si è svolta sabato 6 maggio in Piazza Prefettura a Catanzaro a partire dalle ore 16.00.
Si è trattato di in un percorso ludico-educativo rivolto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni che sono stati chiamati a cimentarsi con una serie di ostacoli e difficoltà utilizzando le tecniche dei vigili del fuoco.
A conclusione del percorso a ciascuno dei partecipanti è stato consegnato un attestato di “POMPIERE JUNIOR”. Durante il percorso hanno indossato una pettorina ed un caschetto simile a quello in dotazione ai Vigili del Fuoco. La partecipazione è stata gratuita.