CATANZARO Grandi, Patti, Prestia, Di Bari, Esposito, Baccolo (20’st Icardi), Van Ransbeeck, Sabato (39’st Joao Francisco), Giovinco, Campagna (20s’t Taveres), Cunzi A disposizione: Leone, Pasqualoni, Joao Francisco, Moccia, Sarao, Bensaja, Basrak, Maita Allenatore: Somma
FIDELIS ANDRIA Cilli; Tartaglia, Rada, Aya, Curcio(32’st Tito); Matera, Piccinni; Onescu, Mancino, Volpicelli (16’st Fall); Cianci (32’st Cruz). A disposizione: Pop, Valotti, Colella, Masiero, Minicucci, Starita, Ovalle, Berardino Allenatore: Favarin
Arbitro: Amabile di Vicenza
Il Catanzaro travolge l’Andria. Al “Ceravolo” i giallorossi vincono 3-0 e ottengono così i primi punti. È stata una gara dominata dai padroni di casa per tutti i novanta minuti. Finalmente si è intravisto anche un’idea di gioco con Mister Somma che ha schierato un attacco veloce, rinunciando ad una vero centravanti. Il tecnico manda in campo la squadra con un 3-4-3 con Grandi fra i pali; Prestia, Di Bari e Patti in difesa; Esposito e Sabato esterni con Baccolo e Van Ransbeek a centrocampo; Giovinco. Campagna e Cunzi davanti.
Pronti-via incursione di Cunzi molto pericolosa con il folletto che salta tutta la difesa ma si allunga la sfera e la perde. Un minuto dopo Campagna servito da Giovinco calcia ma Cilli manda in angolo. Ancora il portiere ospite deve rifugiarsi in corner sempre su una conclusione di Campagna. Gli ospiti si fanno vedere con un colpo di testa di Mancino alto e con uno di Cianci facile preda di Grandi. La partita cala di intensità sino ad un lancio di Baccolo per Esposito che salta un avversario e tira ma Cilli devia in angolo. Dalla bandierina cross di Giovinco e Campagna anticipa tutti e segna il gol dell’1-0 al 32’. Il 17 del Catanzaro servito ancora in profondità calcia di poco a lato con un diagonale. Termina qui il primo tempo.
Nel secondo tempo gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Grandi, senza però impensierirlo più di tanto. La gara scorre priva di emozioni sino al 68’ quando Giovinco a tu per tu con Cilli calcia clamorosamente fuori, non servendo neanche Cunzi con la porta spalancata. Ma l’US è in giornata e Tavares, da poco entrato, corregge un traversone di Sabato di testa in rete. Esplode la gioia dell’attaccante. L’ex Cruz prova a riaprire il match ma il suo destro centra il palo. Punizione di Giovinco per Di Bari che in spaccata segna il tris e non esulta in quanto ex della gara. Il match termina di fatto qui.
Troppo importante questa vittoria per i giallorossi che vincono e convincono. Ora nella gara infrasettimanale gli uomini di Mister Somma sono attesi in casa del Lecce per un match sulla carta proibitivo, prima di avere Paganese e Messina al “Ceravolo”. La speranza è che il campionato del Catanzaro sia appena cominciato.