Da Febbraio parte un nuovo progetto di aggregazione, nasce il PICCOLO TEATRO. Si abbiamo capito bene, “un piccolo teatro gioiello scenico, suggestivo” che si propone come una vera propria “officina dello Spettacolo”, ideale per spettacoli teatrali per bambini, ragazzi, adulti, laboratori, stages, nuovi allestimenti, convention , showcase, musica, presentazioni libri..ecc
E’ piccolissimo il TEATRO APTeatro, 60 posti a sedere, un’idea embrionale che piano piano ha avuto la sua realizzazione. Sono molti i teatri in Italia che nascono come fucine teatrali e che germogliano nelle strade dei centri storici e nelle città più belle. E dunque anche a Cirò Marina in provincia di Crotone, adesso un Teatro incastonato nelle vie del paese.
Un palco mignon tutto concentrato, intimo, nasce in uno spazio di proprietà della direttrice, regista e autrice teatrale, Virginia Marasco.
Inserito nella Formazione targata CALABRIASONA, l’idea è quella di un contesto che testimoni la migliore tradizione scenica proiettandola, al contempo, a valorizzarla nell’innovazione.
Una formula nuova per il paese che ospita questa chicca!
Nel 1913 a Parigi Jacques Copeau, drammaturgo attore e critico francese inaugurava il suo Théâtre du Vieux Colombiers per “reagire contro tutte le codardìe del teatro commerciale” e sostenere una recitazione essenziale e per tutti! Un auspicio importante che rientra in un’ottica lungimirante che Virginia Marasco, professionista del teatro, che insegna e forma ragazzi da 5 anni nel suo atelier, si prefigge con garbo e determinazione.
Si inizia il 24 e il 25 Febbraio, e il 3 e 4 Marzo, con il primo spettacolo che stiamo preparando da ormai un anno con i ragazzi dell’Accademia, un omaggio alla Commedia dell’Arte alla maschera calabrese, Giangurgolo.
“GIANGURGOLO CERCA MOGLIE” questo il titolo scritto e Diretto da Virginia Marasco, TEATRO D’ATTORE COMMEDIA DELL’ARTE RIVISTA personaggi con travestimenti esilarante esempio di commedia recitato da giovani attori. Il Progetto teatrale intrapreso dalla piccola Compagnia, formata da ragazzi e bambini dell’Accademia, nasce dall’esigenza di trovare radici con il nostro territorio, la maschera di Giangurgolo ha origini calabresi e tanto ha da dire proprio come le maschere che lo hanno visto nascere