La conferenza dei capigruppo ha approvato la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a Claudio Ranieri, attuale tecnico del Leicester City e glorioso ex calciatore e capitano dell’Uesse Catanzaro 1929.
Ranieri, che prima della sua seconda esperienza in Inghilterra ha allenato, fra le altre, club di primissimo piano come Napoli, Fiorentina, Valencia, Chelsea e Roma, è stato già contattato da Palazzo De Nobili e ha affermato di essere “onorato della proposta e felicissimo di accettare questo prestigioso riconoscimento”.
Claudio Ranieri ha vissuto tanto tempo a Catanzaro come calciatore, nel periodo che va tra il 1974 ed il 1982. Negli anni 80 ha anche indossato la casacca del Catania e attualmente sta disputando un campionato a dir poco impressionante ed esaltante nella massima categoria inglese.
Ranieri, in una intervista, ha detto che l’ambiente di Leicester è analogo a quello di Catanzaro. Parole probabilmente apprezzate in Calabria, che hanno suggerito ai politici catanzaresi di proporre la sua cittadinanza onoraria, attribuendo un valido riconoscimento ad un grande allenatore europeo, ma anche all’uomo, serio e preparato, che Ranieri rappresenta.
L’idea di conferire la cittadinanza onoraria a Claudio Ranieri è stata proposta dall’ex sindaco Antonio Bevacqua e accolta di buon grado dal sindaco Sergio Abramo, che l’ha subito rilanciata all’attenzione del Consiglio comunale.
La cerimonia si terrà nell’ultima settimana di giugno nella sala consiliare di Palazzo De Nobili.
In foto Claudio Ranieri (profilo Facebook)