Sempre più spesso si cerca di mangiare bene, secondo natura rispettando ciò che i nostri antenati consumavano. Ma quando si va al supermercato si mettono le carrello tanti prodotti industriali e processati. Anche quando ci accingiamo al reparto macelleria dovremmo leggere sempre la lista degli ingredienti proprio perché un prodotto che a prima vista può sembrare composto da un solo ingrediente potrebbe averne diversi, ma andiamo insieme a saperne di più su quest’argomento.
Hamburger: la lista degli ingredienti
Avete mai letto la lista degli ingredienti di un hamburger? Spesso contiene molti più elementi di quanto ci aspetteremmo. Perché? Non sarebbe meglio optare per qualcosa di più semplice? In realtà, un hamburger dovrebbe essere fatto solo di carne, ma invece troviamo ingredienti come: destrosio, aromi naturali, sale, fiocchi di patata, e così via.
Hamburger di carne bianca
Per una scelta più saggia ci si può recare dal proprietario macellaio di fiducia per farsi preparare degli hamburger ad esempio di tacchino: fatti di un unico ingrediente: la carne. Nel mondo in cui ci ritroviamo a vivere abbiamo la possibilità di scegliere cosa e come consumare gli hamburger, preferiamo sempre quelli con meno ingredienti, risulteranno più salutari.
La cottura ideale
In padella con olio di oliva e un po’ di sale sono buonissimi. Si possono aggiungere a piacere le spezie come il pepe nero. Poi si sa ognuno ama una cottura differente: chi al sangue, chi mezza cottura per arrivare al ben cotto, ad ognuno il suo hamburger preferito, cotto a puntino!
Hamburger vegetali
Anche in Italia si sono diffusi molto e vanno a ruba tra i vegetariani in realtà questi prodotti sono processati e hanno una lunga lista di ingredienti. Nei supermercati se ne possono trovare diversi, ad esempio alcuni sono a base di ceci, altri di soia. Poi ricordiamo che questo tipo di prodotti sono ricchi di sale.
Prodotti in laboratorio
Se ne discute molto anche perché sono hamburger sostenibili proprio perché non occorre allevare gli animali, vengono realizzati con cellule staminali di mucca in laboratorio, in futuro faranno parte della nostra alimentazione?