Il Presidente di Confedilizia Catanzaro, avv. Sandro Scoppa, anche a nome del consiglio direttivo della stessa associazione, si congratula con il sindaco Sergio Abramo per la rielezione alla carica di primo cittadino della città di Catanzaro e augura allo stesso e ai consiglieri eletti un proficuo lavoro in vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La collaborazione e la sinergia tra l’ente comunale e la medesima associazione storica dei proprietari di casa è fondamentale per tutte le problematiche del settore immobiliare, il quale anche nella città di Catanzaro versa in una situazione di grave crisi.
Come da tempo chiede Confedilizia, è ormai improcrastinabile intervenire con la riduzione della pressione fiscale gravante sugli immobili, la quale ha avuto effetti depressivi sull’intera economia e, nello stesso tempo, attraverso lo studio, la predisposizione e lo sviluppo di attività e iniziative volte a rilanciare il settore, prevedendo contestualmente forme e modalità di riqualificazione immobiliare.
In tale contesto, il Comune potrà svolgere un ruolo fondamentale, anche rendendo appetibili gli affitti mediante aliquote agevolate Imu-Tasi, per le abitazioni locate attraverso i cosiddetti contratti “concordati”, e con aliquote specifiche per la locazione di locali commerciali, pure finalizzate a contrastare la progressiva desertificazione di attività commerciali e pubblici esercizi nel centro urbano.
È comunque necessario tornare a prendersi cura a tutti i livelli di un settore che – nell’ambito abitativo come in quello non abitativo – svolge, attraverso tante famiglie che hanno investito i propri risparmi negli immobili, una funzione economica e sociale indispensabile ed è soprattutto fondamentale per lo sviluppo e la crescita economica