Presunto esponente dei Papaniciari arrestato a Stoccarda
La ‘Ndrangheta è un’organizzazione criminale di stampo mafioso originaria della regione italiana della Calabria. È considerata una delle più potenti e influenti organizzazioni criminali al mondo, con attività che si estendono oltre i confini nazionali. La ‘Ndrangheta è coinvolta in diversi tipi di attività illecite, tra cui il traffico di droga, l’estorsione, il riciclaggio di denaro, la corruzione e l’omicidio.
Salvatore Aracri, presunto membro della ‘Ndrangheta originario della provincia di Crotone, si è consegnato alle autorità di Stoccarda in seguito all’arresto del suo fratello. Entrambi sono stati accusati di appartenenza a un’organizzazione criminale mafiosa e di riciclaggio di denaro. Erano tra i 123 indagati nell’ultima operazione della procura di Catanzaro contro la criminalità organizzata calabrese. L’azione della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Catanzaro si è concentrata sulla ‘ndrina dei “papaniciari”, un clan di Papanice nella provincia di Crotone.
Il “padrino di Muenster”, Franco Aracri, era residente in Germania sin dagli anni ’70 e aveva condotto una vita apparentemente normale come imprenditore nel settore della ristorazione in un quartiere residenziale di Muenster. Secondo le indagini, a partire dagli anni ’90 avrebbe svolto attività di riciclaggio di denaro per conto della ‘Ndrangheta. Insieme ad altri nove affiliati alla criminalità organizzata calabrese, avrebbe formato il “Crimine di Germania”, un organo che si occupa di mediare tra gli interessi delle ‘ndrine sul territorio tedesco.
Il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, ha affermato che la ‘Ndrangheta ha la più ampia presenza in Germania al di fuori dell’Italia. Questo evidenzia l’estensione internazionale delle attività della ‘Ndrangheta e la sua capacità di infiltrarsi e operare in vari paesi. Le autorità italiane hanno richiesto l’estradizione di entrambi i fratelli per affrontare le accuse a loro carico in Italia.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO: ‘Ndrangheta, traffico di droga in Germania, perquisiti alcuni ristoranti italiani
LEGGI ANCHE: ‘Ndrangheta: anche la Lucania nel mirino delle autorità, coinvolti due imprenditori…
Associazione mafiosa, voto di scambio, appalti truccati e truffe: ecco i…