E’ iniziata giovedì 26 e si concluderà domani, lunedì 29, la “Festa del Cioccolato”, che ogni anno caratterizza l’isola pedonale di Cosenza. Il dolce appuntamento è giunto alla XV edizione.
La “Festa del Cioccolato” è ormai un appuntamento irrinunciabile per i cosentini, che si riversano in massa sull’isola pedonale di Corso Mazzini. Ed è anche un appuntamento importante sul fronte turistico, visto che la città davvero si riempie, in occasioni come questa.
Sono tanti gli artigiani e i maestri cioccolatieri presenti, provenienti da diverse regioni italiane. E ci sono anche le scuole, per laboratori, degustazioni e show cooking. Fino a domenica sera sarà possibile godere delle prelibatezze di questa festa che è ormai un vero “brand” della città.
Cosenza diventa “la città del cioccolato”, inserita negli anni scorsi in due cataloghi turistici indirizzati alle scuole. I cataloghi sono “Viaggi fuori classe” e “Gira la scuola Italia” della società cooperativa Iris e del tour operator Girantlantide, che propongono alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale interessanti itinerari tematici e attività laboratoriali in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania. Un prestigioso riconoscimento nazionale dovuto soprattutto al successo de “La Festa del cioccolato”. Manifestazione nata quindici anni fa dall’inventiva della CNA provinciale e dall’impegno e dalla preziosa sinergia tra la Provincia, il comune di Cosenza e la stessa Associazione di Categoria che ha delegato alla Publiepa il coordinamento generale dell’Evento, divenuto negli anni il più grande successo, nel suo genero, dell’intera regione.
Da sempre patron della manifestazione l’Event Planner della Publiepa, Pino De Rose, “Cosenza è la città del cioccolato grazie anche ad una manifestazione che ha messo in mostra i talenti e la qualità dei prodotti del territorio e non solo.
“La manifestazione – spiega il Presidente della CNA Provinciale, Franco Rosa – vuole mostrare l’alta qualità delle nostre produzioni e il talento, a volte sottostimato, dei nostri maestri artigiani. Un evento che senza il prezioso coordinamento della Publiepa e la sinergia e collaborazione con l’amministrazione comunale di Cosenza, della Camera di Commercio e della Provincia, nel corso degli anni – conclude Rosa – non avrebbe avuto questo impatto sul pubblico”.