Costanzo scrive al l’assessore Valenti: C’è tanto lavoro da fare.

porta a porta differenziata

Sono contento che, dopo il mio comunicato della settimana scorsa in cui sollecitavo l’intervento degli organi competenti affinchè venissero multati gli incivili che abbandonano in modo illecito i rifiuti nella zona di Via Conti Falluc e Santa Maria, finalmente ieri sono stati emessi verbali per conferimento non conforme e migrazione di rifiuti. Ed in tal senso va il mio sentito plauso al Comando di Polizia Locale, al colonnello Tarantino e al generale Salerno.

Nello stesso comunicato, però, ponevo cinque domande. E al momento si è intervenuti solo su un punto: multare (giustamente) i cittadini trasgressori.

Ora però, mi permetto di rivolgermi al neo assessore al ramo Stefania Valente, inoltrando a lei i quesiti posti prima della sua nomina: 1) Perché non si programma un intervento congiunto di rimozione sia dei rifiuti presenti nel cassonetti, che dei rifiuti presenti a terra, eliminando le micro discariche presenti accanto ai cassonetti ? 2) Dobbiamo forse evidenziare che è più importante ai fini dell’igiene pubblica rimuovere i rifiuti fuori dai cassonetti, in quanto essi sono preda di gatti e cani randagi o peggio ancora dei topi che infestano liberamente le vie di Catanzaro? 3) Perché sono stati rimossi i cassonetti del vetro e della plastica nella zona di Santa Maria, Aranceto e Pistoia? I cittadini residenti in questi quartieri dove dovranno conferire queste tipologie di rifiuti in attesa che inizi (finalmente anche per loro) il porta a porta?

A questi interrogativi ne aggiungo uno: perchè da nord a sud la periferia è abbandonata ed il servizio carente al punto tale che, ad esempio (come ben visibile nelle foto allegate) è da giorno 7 luglio che non vengono ritirano i rifiuti differenziati nella zona di Gagliano? Ciò è gravissimo perché, oltre a creare una situazione di degrado igienico nella zona, i cittadini vengono disincentivati a fare la raccolta differenziata e questo, per un servizio così importante, è gravissimo ed inaccettabile. E se è giusto multare in modo esemplare i cittadini che sbagliano, per un senso di equità e correttezza, è altrettanto giusto multare la ditta che non ritira i rifiuti da una settimana.

Vede caro assessore, a queste domande i cittadini catanzaresi aspettano ormai da molto tempo una risposta ed una soluzione. Quelle risposte e soluzioni che non sono arrivate, finora, ne dagli uffici comunali competenti ne dalla azienda Sieco incaricata del servizio. Moltissime, infatti, sono le segnalazioni che riceviamo ogni giorno da parte dei cittadini infuriati perchè chiamano inutilmente il numero verde della Sieco, passano i giorni, le settimane ed i mesi, ma nessuno interviene. Sono speranzoso che lei vorrà, con la sua sensibilità, accogliere con la dovuta attenzione le istanze che provengono dai cittadini e le auguro i più sinceri auguri di buon lavoro. Ce n’è tanto.

Consigliere Comunale 
Sergio Costanzo