Giorno 26 Dicembre a Curinga c’è stato una festa di Santo Stefano decisamente insolita e culturale con l’originale “Un libro sotto l’albero”,
Un evento ideato da Nico Serratore dell’ass. cult. Aliante Mediterraneo in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Curinga.
Un evento per sensibilizzare la lettura e la valorizzazione del Libro in un periodo di regali e feste natalizie.
Il corteo di macchine che accompagnava il furgone carico di libri da regalare è partito dalla frazione di Jancherella passando da San Salvatore, luoghi lontani dalle biblioteche e che quindi un servizio “su ruote” risulta molto apprezzato e utile.
La seconda tappa giornaliera è stata piazza San Giovanni ad Acconia dove i bambini oltre ai libri hanno ricevuto ulteriori doni rispondendo alle domande sulla storia calabrese.
La terza ed ultima tappa si è conclusa nel centro storico di Curinga dove ad accogliere la “carovana culturale” c’erano numerosi bambini pronti a scegliere il libro preferito e pronti a rispondere ai quiz culturali.
L’assessore alla Cultura e vicesindaco Patrizia Maiello ha sostenuto con grande entusiasmo tale iniziativa poiché si inserisce a pieno titolo tra gli eventi culturali che il comune sostiene e promuove con grande convinzione.
Una scommessa vinta, grande partecipazione e grande amore per la cultura. Patrizia Maiello è stata presente nelle varie tappe che hanno visto bambini e genitori aspettare con gioia i numerosi libri in regalo.
Oltre ai classici della letteratura nazionale e internazionale sono stati scelti libri che raccontano i luoghi calabresi, volumi di archeologia e preistoria facendo notare quanto questi progetti sono apprezzati fuori e dentro le programmazioni dei “cartelloni Natalizi” che i comuni realizzano ogni anno.
“Un libro sotto l’albero” è un esempio di come si può fare festa attraverso i Libri e attività culturali divertenti.
Aliante Mediterraneo è sempre di più un punto centrale per la valorizzazione culturale e del libro in Calabria.
Cristina Medaglia di Aliante Mediterraneo ha dichiarato che “ Un libro sotto l’albero” può essere la naturale introduzione alla quarta edizione di Ali sul Mediterraneo Festa del Libro e della Cultura che quest’anno partirà a Febbraio e si preannunzia ancora più ricca di novità.
Il 4 gennaio la nuova Commissione scientifico-culturale composta da istituzioni, esperti, mondo dell’associazionismo e della scuola si incontrerà a San Pietro a Maida per votare i finalisti del Premio “Ali sul Mediterraneo 2017”.
Si preannuncia un nuovo anno molto culturale e molto interessato targato Aliante Mediterraneo e Unione Comuni Monte Contessa