MARIO OLIVERIO: “DE SARRO, UN PROFESSIONISTA DI GRANDE PREGIO PER LA CALABRIA”:
Il Presidente della Regione Mario Oliverio, ha rivolto, con una calorosa telefonata, i suoi auguri di buon lavoro – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – al nuovo Rettore dell’ Università “Magna Graecia” di Catanzaro, il professore Giovambattista De Sarro, succeduto ad Aldo Quattrone. “Congratulazioni – è detto in una dichiarazione di Oliverio – al professore De Sarro, un professionista di grande pregio della Calabria, che nel corso degli anni trascorsi ,in importanti istituzioni internazionali e poi all’interno dell’ateneo, ha già dato dimostrazione di grandi qualità e competenze, che ora potrà mettere a frutto alla guida dalla “Magna Graecia”, facendo in modo che questa grande centrale formativa possa crescere ancora di più e rappresentare un prezioso luogo di formazione ed emancipazione per i nostri giovani”.
“Al professor De Sarro, che ha davanti a sé un compito importantissimo per la crescita e lo sviluppo della nostra regione, rivolgo i più sinceri auguri di buon lavoro da parte di tutta l’Amministrazione provinciale – afferma il presidente Bruno -. La nostra Università è diventata un riferimento importante nel campo della didattica, della ricerca e dell’innovazione. Non solo un luogo di formazione e fucina di eccellenze, ma anche spazio aperto al confronto, per far emergere le vocazioni autentiche del nostro territorio e con esse i tanti talenti che vivono nella nostra regione. Un sentito ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto per affermare il ruolo dell’Ateneo e recuperare un proficuo rapporto sinergico con le istituzioni va al rettore uscente, il prof. Aldo Quattrone – conclude Bruno –. Il rettore De Sarro, calabrese doc, la cui carriera accademica si inquadra quasi per intero nell’ambito dell’Università Magna Graecia, conoscendo molto bene il contesto e la realtà sociale e culturale in cui si muove, siamo certi saprà assicurare ulteriori lusinghieri risultati al nostro Ateneo, lavorando assieme alle istituzioni e agli studenti. Potrà contare sulla fattiva collaborazione della Provincia di Catanzaro”.
FARE PER CATANZARO: “De Sarro sarà guida autorevole”
“Lavorerò in sinergia con le Istituzioni locali e regionali e, soprattutto, nel rispetto delle normative che regolamentano la gestione degli Atenei e del diritto allo studio, dalle quali nessuno di noi può certamente discostarsi”.
Questa dichiarazione del nuovo rettore dell’Università Magna Graecia, Giovambattista De Sarro, è stata ampiamente condivisa anche dai consiglieri comunali “Fare per Catanzaro”, Sergio Costanzo, Fabio Celia e Cristina Rotundo.
“La nomina di De Sarro, scienziato di rinomata esperienza, ma soprattutto calabrese autentico fortemente legato al territorio, – scrivono Costanzo, Celia e Rotundo – apre indubbiamente nuovi spiragli di crescita per l’Università Magna Grecia. Siamo in presenza di una persona di alto profilo morale e, soprattutto, punto di riferimento per tanti giovani laureati che alla ricerca stanno dedicando anni di intenso e silente lavoro i cui risultati, davvero eccellenti, sono ormai riconosciuti a livello internazionale. Offerta formativa, assistenza e ricerca devono andare di pari passo, se si voglio raggiungere obiettivi ambiziosi. Siamo sicuri che il professore De Sarro – proseguono Costanzo, Celia e Rotundo – da profondo conoscitore di questo territorio, saprà coagulare e valorizzare le migliori “risorse umane” della Magna Graecia, creando un gruppo coeso capace di affrontare con autorevolezza e competenza le sfide del futuro, in particolare quelle legate al mondo della ricerca oncologica del quale la Magna Graecia già primeggia in vari settori. De Sarro sarà indubbiamente una guida autorevole ed efficacemente propulsiva, che rigenererà ed implementerà risorse ed energie accademiche per dar vita ad un rinnovato paradigma di ricerca e sperimentazione. La sua conclamata cifra etico-professionale, già abitualmente declinata con l’esempio e la testimonianza quotidiana, indicherà nuovi orizzonti di senso a tutte le attività accademiche, umane e professionali”.
“Alle tante parole, spesso fuori luogo specie negli ambienti universitari, il professore De Sarro ha privilegiato la concretezza dei dati. E non poteva essere altrimenti, visto che il mondo della ricerca al quale il nuovo rettore appartiene non può prescindere dai risultati tangibili.”
“Siamo certi – concludono i consiglieri comunali di “Fare per Catanzaro” – che Catanzaro nei prossimi anni diventerà punto di riferimento per l’intero sistema universitario nazionale perché la elezione del professore De Sarro produrrà un inevitabile salto di qualità formativo e scientifico. A vantaggio di tutti”.
Sergio Costanzo, Fabio Celia, Cristina Rotundo (FareperCatanzaro)
LUIGI CUOMO (PRESIDENTE CSV CATANZARO) PORGE LE CONGRATULAZIONI PER LA NOMINA:
Nel porgere al nuovo rettore dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Prof. Giovambattista De Sarro, le più vive congratulazioni per la prestigiosa nomina, confidiamo nella sua lungimiranza professionale per instaurare rapporti di collaborazione che ci vedono affini e precursori di politiche di cambiamento sociale e culturale.
Il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, nell’esercizio del ruolo che per legge gli è stato assegnato, ovvero quello di essere di supporto al variegato mondo del volontariato attraverso una serie di molteplici attività – che vanno dalla formazione alla consulenza e progettazione, dall’animazione territoriale alla promozione dei valori di solidarietà ed alla comunicazione di tutto ciò che si fa – è anche fucina di cultura. Una cultura che si ciba delle più svariate problematiche, ma anche di cittadinanza attiva, di valorizzazione delle persone e del territorio inteso come “comunità”.
Più volte abbiamo sostenuto le iniziative di diverse associazioni operative in campo medico e giuridico, che hanno scelto l’Università come luogo per promuovere dibattiti e riflessioni di varia natura, corsi di primo soccorso ed anche solo mostre di indubbio spessore (come quella dedicata alla figura di San Giuseppe Moscati, patrono dei medici).
Il percorso di alternanza scuola- lavoro, avviato all’interno di alcuni istituti, ci porta anche a confrontarci con le aspirazioni e le contraddizioni del mondo studentesco. E non crediamo che il mondo universitario, che forse ha qualche certezza in più, sia molto diverso.
Le premesse per far bene, al servizio delle generazioni che ci guideranno, e che ci auguriamo siano sensibili alle tematiche sociali, ci sono tutte. Noi ci crediamo. Ed auspichiamo di poter contare sull’apporto prezioso di chi, da oggi in poi, è chiamato a guidare l’importante Università del capoluogo.