Più di 500 i milioni di euro saranno investiti da Rfi, Regione Calabria e Ministero per le Infrastrutture per ammodernare fortemente la linea ferroviaria che insiste sulla costa jonica calabrese.
A esporre il progetto, nella sala verde della cittadella regionale, assieme al presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e l’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile.
Un investimento storico, il primo di tale portata dall’Unità d’Italia ad oggi. Così è stato descritto il progetto di ammodernamento e velocizzazione della ferrovia Ionica e la definizione è stata confermata dallo stesso amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile.
A introdurre il piano, gli assessori regionali Roberto Musmanno e Francesco Russo.
Dopo aver illustrato i dettagli del progetto della linea ferroviari Ionica alla cittadella regionale, il ministro ha fatto una passeggiata su corso Mazzini accompagnato dal candidato a sindaco per la coalizione di centrosinistra, Enzo Ciconte.
Subito dopo è stato ricevuto nella sede elettorale di via Iannoni dove si è recato assieme al governatore Mario Oliverio.
“Sono sicuro che i cittadini vi premieranno e potremmo discutere così assieme al Governatore dei progetti di sviluppo per la città. Il futuro si costruisce adesso – ha affermato – e sono convinto che la città si affiderà alla tua cura delle tue mani che da buon medico è avvezza a curare”
“Vogliamo costruire una città diversa e fare del capoluogo e dell’area Centrale della Calabria una Città Metropolitana, e per questo progetto – ha detto Ciconte – mi impegnerò al massimo”.