Edoardo Leo al MGFF: grande ritorno per l’amato attore italiano

EDOARDO LEO MGFF
EDOARDO LEO MGFF

Edoardo Leo apre il Magna Graecia Film Festival: un legame indissolubile con la kermesse

Il legame tra Edoardo Leo e il Magna Graecia Film Festival (MGFF) è ben noto nel mondo del cinema italiano. L’attore, sceneggiatore e regista romano, riconosciuto come uno dei grandi talenti del nostro cinema, deve infatti proprio a questa manifestazione cinematografica, creata da Gianvito Casadonte, il suo lancio nel panorama cinematografico nazionale. La kermesse ha spesso portato fortuna a molti volti del grande schermo, consolidandosi come un trampolino di lancio per numerosi artisti emergenti.

Quest’anno, Edoardo Leo sarà presente alla serata inaugurale del festival, che si preannuncia memorabile. Durante l’evento sarà proiettato “Smetto quando voglio – Master Class”, diretto da Sydney Sibilia e in concorso alla XIV edizione del MGFF. Il film, che ha ottenuto ben tre candidature ai Nastri d’Argento, ha riscosso un notevole successo al botteghino italiano, incassando 3,3 milioni di euro nelle prime tre settimane di programmazione, di cui 1,2 milioni solo nel primo weekend.

Edoardo Leo, amatissimo dal pubblico e richiestissimo sia nel cinema che nella televisione, arriverà in Calabria accompagnato dal regista Sydney Sibilia e da altri membri del cast, pronti a incontrare i fan e a celebrare il cinema italiano. L’attesa per l’apertura del Magna Graecia Film Festival è alle stelle, e tutto lascia presagire che sarà un inizio col botto per questa prestigiosa manifestazione

Il cammino artistico di Edoardo Leo: tra teatro, cinema e televisione

Edoardo Leo, cresciuto a Monte Sacro a Roma, si laurea in Lettere con il massimo dei voti nel 1999 all’Università La Sapienza. Dopo aver fallito gli esami in accademia e al centro sperimentale, crea un curriculum falso per iniziare la carriera di attore. Diviene noto al grande pubblico con il ruolo di Marcello in “Un medico in famiglia”. La sua carriera si sviluppa tra teatro, cinema e televisione, con interpretazioni in produzioni classiche e contemporanee, e partecipazioni a miniserie televisive come “Ho sposato un calciatore”, “Operazione Odissea” e “Blindati”.

Nel 2010 debutta come regista con “Diciotto anni dopo”, che riceve diverse nomination e premi nazionali e internazionali. Tra il 2011 e il 2012 recita in “Dov’è mia figlia?” e “To Rome with Love” di Woody Allen. Continua il successo teatrale con “Ti ricordi di me?” e dirige il film “Buongiorno papà”. Nel 2014 è protagonista in “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia e conduce il Concerto del Primo Maggio. Per questo film, è candidato al David di Donatello come miglior attore protagonista.

Nel 2015 dirige “Noi e la Giulia”, vincendo vari premi tra cui il David Giovani. Nel 2016 partecipa a “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, vincendo il Nastro d’argento con il cast. Successivamente, dirige e interpreta “Che vuoi che sia”. Nel 2017 escono “Smetto quando voglio – Masterclass” e “Smetto quando voglio – Ad honorem”, completando la trilogia iniziata nel 2014.

LEGGI ANCHE: MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione

PLAYLIST CALABRIA MAGNIFICA: MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL